Questo elaborato si propone di esplorare il rapporto uomo-natura in modo multidisciplinare. Partendo dalla storia della Terra, si analizza il momento in cui l'umanità è diventata una forza geologica in grado di influenzare le dinamiche ecosistemiche del pianeta. Dopo aver approvato attraverso il concetto di Antropocene le responsabilità dell'uomo all'attuale crisi ambientale. Si cercherà di esaminare attraverso la filosofia, l’etica ambientale e la sociologia il motivo dell’attuale stato di crisi ecologico. L'elaborato si conclude, infine, con una critica all'attuale Educazione Ambientale, insegnate nelle scuole, che si basa su una visione antropocentrica, e con la presentazione del paradigma dell'Ecopedagogia come strumento per promuovere un autentico rapporto uomo-natura.

Filosofia ed Ecologia

CESARATO, RICCARDO
2022/2023

Abstract

Questo elaborato si propone di esplorare il rapporto uomo-natura in modo multidisciplinare. Partendo dalla storia della Terra, si analizza il momento in cui l'umanità è diventata una forza geologica in grado di influenzare le dinamiche ecosistemiche del pianeta. Dopo aver approvato attraverso il concetto di Antropocene le responsabilità dell'uomo all'attuale crisi ambientale. Si cercherà di esaminare attraverso la filosofia, l’etica ambientale e la sociologia il motivo dell’attuale stato di crisi ecologico. L'elaborato si conclude, infine, con una critica all'attuale Educazione Ambientale, insegnate nelle scuole, che si basa su una visione antropocentrica, e con la presentazione del paradigma dell'Ecopedagogia come strumento per promuovere un autentico rapporto uomo-natura.
2022
Philosophy and Ecology
Filosofia
Ecologia
Natura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cesarato_Riccardo.pdf

accesso aperto

Dimensione 869.87 kB
Formato Adobe PDF
869.87 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54435