Questo elaborato si propone di esplorare il rapporto uomo-natura in modo multidisciplinare. Partendo dalla storia della Terra, si analizza il momento in cui l'umanità è diventata una forza geologica in grado di influenzare le dinamiche ecosistemiche del pianeta. Dopo aver approvato attraverso il concetto di Antropocene le responsabilità dell'uomo all'attuale crisi ambientale. Si cercherà di esaminare attraverso la filosofia, l’etica ambientale e la sociologia il motivo dell’attuale stato di crisi ecologico. L'elaborato si conclude, infine, con una critica all'attuale Educazione Ambientale, insegnate nelle scuole, che si basa su una visione antropocentrica, e con la presentazione del paradigma dell'Ecopedagogia come strumento per promuovere un autentico rapporto uomo-natura.
Filosofia ed Ecologia
CESARATO, RICCARDO
2022/2023
Abstract
Questo elaborato si propone di esplorare il rapporto uomo-natura in modo multidisciplinare. Partendo dalla storia della Terra, si analizza il momento in cui l'umanità è diventata una forza geologica in grado di influenzare le dinamiche ecosistemiche del pianeta. Dopo aver approvato attraverso il concetto di Antropocene le responsabilità dell'uomo all'attuale crisi ambientale. Si cercherà di esaminare attraverso la filosofia, l’etica ambientale e la sociologia il motivo dell’attuale stato di crisi ecologico. L'elaborato si conclude, infine, con una critica all'attuale Educazione Ambientale, insegnate nelle scuole, che si basa su una visione antropocentrica, e con la presentazione del paradigma dell'Ecopedagogia come strumento per promuovere un autentico rapporto uomo-natura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cesarato_Riccardo.pdf
accesso aperto
Dimensione
869.87 kB
Formato
Adobe PDF
|
869.87 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/54435