Il mio lavoro di ricerca parte dalla situazione post pandemica dell’anno scolastico 2022-23 nelle scuole italiane, che ha visto la fine del Piano per la didattica digitale Integrata, non appena gli Istituti erano riusciti a dotarsi di tecnologie innovative, grazie a vari fondi PON (STEM, Reti cablate, Digital Board) e ai nuovi finanziamenti PNRR 2.1 Missione 4 (Didattica Digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico) e 3.2 (Scuola 4.0). Se da un lato è decaduto il vincolo della didattica a distanza, dall’altro ha consentito di far emergere la motivazione e il desiderio di rinnovamento della didattica (trasformandola in Smart Learning) da parte di molti docenti, che hanno scelto di sperimentare e di utilizzare nuovi strumenti utili per far lezione e di rivedere l’assetto quotidiano del sistema di apprendimento, alla luce delle più recenti scoperte in ambito psicologico-neurologico-relazionale.

Digitale a scuola: rivoluzione o restaurazione? La ricerca di un equilibrio tra persona, ambiente, clima, nuove tecnologie

MIGLIORANZA, SAMANTHA
2022/2023

Abstract

Il mio lavoro di ricerca parte dalla situazione post pandemica dell’anno scolastico 2022-23 nelle scuole italiane, che ha visto la fine del Piano per la didattica digitale Integrata, non appena gli Istituti erano riusciti a dotarsi di tecnologie innovative, grazie a vari fondi PON (STEM, Reti cablate, Digital Board) e ai nuovi finanziamenti PNRR 2.1 Missione 4 (Didattica Digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico) e 3.2 (Scuola 4.0). Se da un lato è decaduto il vincolo della didattica a distanza, dall’altro ha consentito di far emergere la motivazione e il desiderio di rinnovamento della didattica (trasformandola in Smart Learning) da parte di molti docenti, che hanno scelto di sperimentare e di utilizzare nuovi strumenti utili per far lezione e di rivedere l’assetto quotidiano del sistema di apprendimento, alla luce delle più recenti scoperte in ambito psicologico-neurologico-relazionale.
2022
Digital at school: revolution o restoration? Searching for a balance between person, environment, climate, new technologies
digitale e didattica
nuove tecnologie
apprendimento
student-centered
scuola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Miglioranza_Samantha.pdf

accesso aperto

Dimensione 6.17 MB
Formato Adobe PDF
6.17 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54474