Storicamente l'Italia si è dimostrata il Paese più aperto ad una prospettiva inclusiva: già dagli anni Settanta del Novecento è stata introdotta l'integrazione scolastica con la Legge n.118. Questa ha favorito un susseguirsi di ulteriori leggi e riforme scolastiche che avessero il compito di migliorare gli strumenti per aiutare studenti che presentassero disturbi fisici o psicologici. Il primo capitolo rappresenta il quadro teorico della tesi in cui si introduce il tema del jazz come strumento pedagogico e come esso si inserisca all'interno dell'educazione inclusiva; e come, conseguentemente, abbia generato il neologismo della Pedagojazz. Nel secondo capitolo si introdurrà la domanda di ricerca che ha guidato la ricerca qualitativa. Quest'ultima è stata svolta all'interno del contesto Padovano, nel quale da diversi anni si sono svolti corsi di formazione per insegnanti di sostegno. Durante questi corsi agli insegnanti è chiarita la definizione di insegnante improvvisatore, della Pedagojazz e dei valori dell'educazione inclusiva. Saranno definiti i metodi, gli strumenti, l'ipotesi di partenza e i risultati della ricerca svoltasi sul campo. Nel terzo capitolo si affronta un'analisi degli elaborati dei partecipanti del laboratorio jazz. Questi elaborati sono stati scritti dagli insegnanti i quali hanno riportato le loro considerazioni e riflessioni riguardo al laboratorio svolto. Per l'analisi degli elaborati sono state poste le stesse domande delle osservazioni partecipative. La differenza rispetto a queste ultime è che l'analisi degli elaborati si è basata sulle riflessioni soggettive dei partecipanti e non su osservazioni. Per concludere, saranno analizzati i dati che sono stati tratti dalla ricerca e si vedrà come questi possano essere utili per una nuova prospettiva di ricerca, oppure se essi possano generare altri dubbi e domande per ulteriori ricerche da svolgere.

Il Jazz come strumento pedagogico: Una ricerca esplorativa per la formazione inclusiva

ROSPONI, CHIARA
2022/2023

Abstract

Storicamente l'Italia si è dimostrata il Paese più aperto ad una prospettiva inclusiva: già dagli anni Settanta del Novecento è stata introdotta l'integrazione scolastica con la Legge n.118. Questa ha favorito un susseguirsi di ulteriori leggi e riforme scolastiche che avessero il compito di migliorare gli strumenti per aiutare studenti che presentassero disturbi fisici o psicologici. Il primo capitolo rappresenta il quadro teorico della tesi in cui si introduce il tema del jazz come strumento pedagogico e come esso si inserisca all'interno dell'educazione inclusiva; e come, conseguentemente, abbia generato il neologismo della Pedagojazz. Nel secondo capitolo si introdurrà la domanda di ricerca che ha guidato la ricerca qualitativa. Quest'ultima è stata svolta all'interno del contesto Padovano, nel quale da diversi anni si sono svolti corsi di formazione per insegnanti di sostegno. Durante questi corsi agli insegnanti è chiarita la definizione di insegnante improvvisatore, della Pedagojazz e dei valori dell'educazione inclusiva. Saranno definiti i metodi, gli strumenti, l'ipotesi di partenza e i risultati della ricerca svoltasi sul campo. Nel terzo capitolo si affronta un'analisi degli elaborati dei partecipanti del laboratorio jazz. Questi elaborati sono stati scritti dagli insegnanti i quali hanno riportato le loro considerazioni e riflessioni riguardo al laboratorio svolto. Per l'analisi degli elaborati sono state poste le stesse domande delle osservazioni partecipative. La differenza rispetto a queste ultime è che l'analisi degli elaborati si è basata sulle riflessioni soggettive dei partecipanti e non su osservazioni. Per concludere, saranno analizzati i dati che sono stati tratti dalla ricerca e si vedrà come questi possano essere utili per una nuova prospettiva di ricerca, oppure se essi possano generare altri dubbi e domande per ulteriori ricerche da svolgere.
2022
Jazz as a pedagogical tool: Exploratory research for inclusive education
Jazz
pedagogico
ricerca esplorativa
formazione
inclusiva
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rosponi_ Chiara.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.62 MB
Formato Adobe PDF
1.62 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54488