Oggi le università sono chiamate a formare soggetti capaci di rispondere alle esigenze professionali richieste nel mondo del lavoro. Uno studente deve essere in grado di valutare e auto-valutarsi; competenze queste necessarie per orientare in modo consapevole le proprie decisioni. Questa è una sfida al quanto complessa per il sistema universitario italiano il quale deve aprire lo sguardo verso una nuova pratica valutativa: l'Assessment for Learning, volto allo sviluppo dell'apprendimento. Nasce l'interesse di condurre una ricerca con l'intento di indagare la presenza e la consistenza nell'università italiana degli studi e delle sperimentazioni riguardanti L'Assessment for Learning e le sue applicazioni all'interno del contesto universitario.
Assessment for Learning: una nuova prospettiva per lo sviluppo dell'apprendimento nei contesti universitari in Italia.
SFRAGARA, ROSARIA
2022/2023
Abstract
Oggi le università sono chiamate a formare soggetti capaci di rispondere alle esigenze professionali richieste nel mondo del lavoro. Uno studente deve essere in grado di valutare e auto-valutarsi; competenze queste necessarie per orientare in modo consapevole le proprie decisioni. Questa è una sfida al quanto complessa per il sistema universitario italiano il quale deve aprire lo sguardo verso una nuova pratica valutativa: l'Assessment for Learning, volto allo sviluppo dell'apprendimento. Nasce l'interesse di condurre una ricerca con l'intento di indagare la presenza e la consistenza nell'università italiana degli studi e delle sperimentazioni riguardanti L'Assessment for Learning e le sue applicazioni all'interno del contesto universitario.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sfragara_Rosaria.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.13 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/54494