Il presente elaborato tratta di uno studio di caso in una scuola primaria bilingue nel veneziano, che rappresenta un caso unico nel territorio per la particolarità dell’insegnamento trilingue sin dalla scuola dell’infanzia. Oltre a promuovere una condizione di bilinguismo scolastico inglese-italiano, l’istituto prevede infatti un accostamento alla lingua spagnola già dai tre anni e ne garantisce la continuità fino all’ultimo anno della scuola primaria. L’educazione plurilinguistica è sicuramente una delle grandi sfide che è chiamata ad affrontare la scuola del nuovo millennio, ancora oggi impreparata ad un’effettiva valorizzazione linguistica sin dalla primissima infanzia. Dagli studi di neuro e psicolinguistica degli ultimi decenni, risultano oramai evidenti le potenzialità acquisizionali di cui beneficiano i bambini, in particolare coloro che sperimentano una condizione di vita personale o scolastica bilingue. In particolare, il bilinguismo scolastico è il fulcro delle scuole bilingue e internazionali, di cui la Regione Veneto può vantare di diversi modelli esemplari. In uno di questi istituti si è deciso di effettuare uno studio di caso relativo all’insegnamento della lingua spagnola alla scuola primaria. Attraverso la somministrazione di questionari agli studenti e ai docenti e un’analisi mirata alla metodologia e allo stile d’insegnamento, l’obiettivo del presente elaborato è quello di verificare come viene percepita la seconda lingua straniera dagli alunni e, sulla base dei risultati ottenuti, avvalorare come l’accostamento precoce a due lingue straniere oltre alla propria lingua materna, rappresenti una risorsa non solo scolastica, ma soprattutto identitaria e futura per i giovani studenti.
Lo spagnolo come seconda lingua straniera: uno studio di caso in una Primary School
PERALE, ILARIA
2022/2023
Abstract
Il presente elaborato tratta di uno studio di caso in una scuola primaria bilingue nel veneziano, che rappresenta un caso unico nel territorio per la particolarità dell’insegnamento trilingue sin dalla scuola dell’infanzia. Oltre a promuovere una condizione di bilinguismo scolastico inglese-italiano, l’istituto prevede infatti un accostamento alla lingua spagnola già dai tre anni e ne garantisce la continuità fino all’ultimo anno della scuola primaria. L’educazione plurilinguistica è sicuramente una delle grandi sfide che è chiamata ad affrontare la scuola del nuovo millennio, ancora oggi impreparata ad un’effettiva valorizzazione linguistica sin dalla primissima infanzia. Dagli studi di neuro e psicolinguistica degli ultimi decenni, risultano oramai evidenti le potenzialità acquisizionali di cui beneficiano i bambini, in particolare coloro che sperimentano una condizione di vita personale o scolastica bilingue. In particolare, il bilinguismo scolastico è il fulcro delle scuole bilingue e internazionali, di cui la Regione Veneto può vantare di diversi modelli esemplari. In uno di questi istituti si è deciso di effettuare uno studio di caso relativo all’insegnamento della lingua spagnola alla scuola primaria. Attraverso la somministrazione di questionari agli studenti e ai docenti e un’analisi mirata alla metodologia e allo stile d’insegnamento, l’obiettivo del presente elaborato è quello di verificare come viene percepita la seconda lingua straniera dagli alunni e, sulla base dei risultati ottenuti, avvalorare come l’accostamento precoce a due lingue straniere oltre alla propria lingua materna, rappresenti una risorsa non solo scolastica, ma soprattutto identitaria e futura per i giovani studenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Perale_Ilaria.pdf
accesso riservato
Dimensione
3.46 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.46 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/54552