Il seguente lavoro ha come focus principale l’analisi della serie televisiva spagnola Las Chicas del cable da un punto di vista teorico e pratico. L’obiettivo ultimo è quello di mostrare come sia effettivamente possibile apprendere una lingua straniera, in questo caso lo spagnolo, tramite la visione di una serie televisiva che, dunque, può essere considerata uno strumento di apprendimento. Il primo capitolo si centra sull’analisi delle conoscenze che si possono acquisire vedendo la serie. Pertanto, si analizzano i cenni storici, socioculturali e linguistici che emergono grazie alla visione de Las Chicas del Cable. Il secondo capitolo presenta un’unità didattica proposta a ragazzi del corso magistrale di Strategie per la comunicazione che stanno imparando la lingua spagnola partendo da un livello base. Per ultimo, il terzo capitolo prende in esame tutte quelle competenze necessarie all’apprendimento di una lingua.
Explotación y propuesta didáctica de la serie televisiva "Las chicas del cable"
TRIMARCHI, ROBERTA
2022/2023
Abstract
Il seguente lavoro ha come focus principale l’analisi della serie televisiva spagnola Las Chicas del cable da un punto di vista teorico e pratico. L’obiettivo ultimo è quello di mostrare come sia effettivamente possibile apprendere una lingua straniera, in questo caso lo spagnolo, tramite la visione di una serie televisiva che, dunque, può essere considerata uno strumento di apprendimento. Il primo capitolo si centra sull’analisi delle conoscenze che si possono acquisire vedendo la serie. Pertanto, si analizzano i cenni storici, socioculturali e linguistici che emergono grazie alla visione de Las Chicas del Cable. Il secondo capitolo presenta un’unità didattica proposta a ragazzi del corso magistrale di Strategie per la comunicazione che stanno imparando la lingua spagnola partendo da un livello base. Per ultimo, il terzo capitolo prende in esame tutte quelle competenze necessarie all’apprendimento di una lingua.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Roberta Trimarchi.pdf
accesso aperto
Dimensione
886.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
886.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/54580