Questo progetto di tesi si basa sull’intervento “Identity Project”, sviluppato dell’università di Harvard negli Stati Uniti e riadattato al contesto Italiano dal gruppo di ricerca della Prof.ssa Moscardino. Il progetto si basa sullo studio della identità culturale all’interno del contesto scolastico. Questo intervento nasce con l’obiettivo di stimolare la comprensione della propria eredità culturale all’interno di classi composte da adolescenti con diverso background culturale e, attraverso un progetto laboratoriale, riflettere su alcune tematiche come quella della discriminazione, del razzismo, dell’identità e della famiglia promuovendo il benessere psicologico all’interno di contesti di vita quotidiani. Dal primo adattamento al contesto italiano ad oggi, il Progetto Identità è stato condotto con più di 1800 studenti presentando diversi riscontri positivi. Successivamente, nasce l'idea di adattare il progetto al contesto dei minori stranieri non accompagnati in seguito allo sviluppo di un altro progetto di ricerca condotto parallelamente in seguito alla pandemia da Covid-19. Questa tesi si basa proprio sull'adattamento del progetto a favore di questa popolazione in virtù della fase evolutiva specifica in cui questi si trovano, del processo di acculturazione in corso e del contesto comunitario in cui vivono quotidianamente con diverse provenienze culturali, in un paese diverso da quello di origine. In questo elaborato si presentano i primi dati dell’adattamento del Progetto Identità al contesto dei MSNA, tramite un intervento pilota svolto tra febbraio e maggio 2023, realizzato nelle città di Padova e Venezia attraverso diverse attività inerenti al concetto generale di sé, all’identità culturale personale e altrui, agli stereotipi e alla discriminazione. In questo elaborato vengono analizzati il fenomeno migratorio, la categoria dei MSNA con le loro vulnerabilità e vengono presentati i tre principali costrutti della ricerca: l’identità culturale, l’orientamento verso altri gruppi culturali e la discriminazione percepita. Successivamente viene illustrato il background teorico dell’Identity Project nella versione statunitense e il suo adattamento al contesto italiano scolastico e di comunità. Vengono poi descritti i principali obiettivi che hanno guidato la ricerca, i quesiti a cui si è tentato di rispondere, i partecipanti, la procedura, gli strumenti utilizzati e le analisi svolte e i risultati ottenuti, insieme ai limiti della ricerca e possibili implicazioni future.

Promuovere l’identità culturale nei minori stranieri non accompagnati tramite l’intervento “Progetto Identità”: uno studio pilota

DE SENSI, FRANCESCA
2022/2023

Abstract

Questo progetto di tesi si basa sull’intervento “Identity Project”, sviluppato dell’università di Harvard negli Stati Uniti e riadattato al contesto Italiano dal gruppo di ricerca della Prof.ssa Moscardino. Il progetto si basa sullo studio della identità culturale all’interno del contesto scolastico. Questo intervento nasce con l’obiettivo di stimolare la comprensione della propria eredità culturale all’interno di classi composte da adolescenti con diverso background culturale e, attraverso un progetto laboratoriale, riflettere su alcune tematiche come quella della discriminazione, del razzismo, dell’identità e della famiglia promuovendo il benessere psicologico all’interno di contesti di vita quotidiani. Dal primo adattamento al contesto italiano ad oggi, il Progetto Identità è stato condotto con più di 1800 studenti presentando diversi riscontri positivi. Successivamente, nasce l'idea di adattare il progetto al contesto dei minori stranieri non accompagnati in seguito allo sviluppo di un altro progetto di ricerca condotto parallelamente in seguito alla pandemia da Covid-19. Questa tesi si basa proprio sull'adattamento del progetto a favore di questa popolazione in virtù della fase evolutiva specifica in cui questi si trovano, del processo di acculturazione in corso e del contesto comunitario in cui vivono quotidianamente con diverse provenienze culturali, in un paese diverso da quello di origine. In questo elaborato si presentano i primi dati dell’adattamento del Progetto Identità al contesto dei MSNA, tramite un intervento pilota svolto tra febbraio e maggio 2023, realizzato nelle città di Padova e Venezia attraverso diverse attività inerenti al concetto generale di sé, all’identità culturale personale e altrui, agli stereotipi e alla discriminazione. In questo elaborato vengono analizzati il fenomeno migratorio, la categoria dei MSNA con le loro vulnerabilità e vengono presentati i tre principali costrutti della ricerca: l’identità culturale, l’orientamento verso altri gruppi culturali e la discriminazione percepita. Successivamente viene illustrato il background teorico dell’Identity Project nella versione statunitense e il suo adattamento al contesto italiano scolastico e di comunità. Vengono poi descritti i principali obiettivi che hanno guidato la ricerca, i quesiti a cui si è tentato di rispondere, i partecipanti, la procedura, gli strumenti utilizzati e le analisi svolte e i risultati ottenuti, insieme ai limiti della ricerca e possibili implicazioni future.
2022
Promoting cultural identity among unaccompanied immigrant minors via the Identity Project intervention: A pilot study
msna
identità culturale
migrazioni
adolescenti
identità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI DE SENSI FRANCESCA _2048477.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.16 MB
Formato Adobe PDF
1.16 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/54617