Questa tesi magistrale esplora vari aspetti legati alla rappresentazione e all'iconografia della peste all'interno dei territori della Serenissima Repubblica. La tesi approfondisce l'origine e la diffusione della peste, esaminando i vettori di trasmissione e le diverse varianti della malattia. Vengono inoltre analizzati i trattati medici sulla peste, concentrandosi sulle immagini utilizzate in questi testi e sull'abbigliamento indossato dai medici durante le epidemie. Lo studio esplora inoltre l'iconografia della peste, concentrandosi in particolare sui temi del trionfo della morte e della danza macabra. Si indaga su come il concetto di morte sia evoluto dopo la devastante pandemia del 1348 e si esaminano le raffigurazioni dei santi associati alla peste. Inoltre, la tesi esplora la relazione tra la Serenissima Repubblica e la peste, analizzando l'intreccio tra religione e vita pubblica. Si discute della presenza simbolica dello stato veneziano in dipinti sulla peste del XVI secolo, inizialmente incarnata da San Marco e successivamente rappresentata attraverso figure allegoriche femminili. Attraverso l'analisi di una vasta gamma di fonti, tra cui trattati medici, opere visive e documenti storici, questa tesi offre uno studio approfondito dell'iconografia della peste nei territori della Serenissima, mettendo in luce il significato culturale e sociale di tali rappresentazioni e la loro connessione con il contesto storico.
Sull’iconografia della peste nei territori della Serenissima
PIETROBON, SILVIA
2022/2023
Abstract
Questa tesi magistrale esplora vari aspetti legati alla rappresentazione e all'iconografia della peste all'interno dei territori della Serenissima Repubblica. La tesi approfondisce l'origine e la diffusione della peste, esaminando i vettori di trasmissione e le diverse varianti della malattia. Vengono inoltre analizzati i trattati medici sulla peste, concentrandosi sulle immagini utilizzate in questi testi e sull'abbigliamento indossato dai medici durante le epidemie. Lo studio esplora inoltre l'iconografia della peste, concentrandosi in particolare sui temi del trionfo della morte e della danza macabra. Si indaga su come il concetto di morte sia evoluto dopo la devastante pandemia del 1348 e si esaminano le raffigurazioni dei santi associati alla peste. Inoltre, la tesi esplora la relazione tra la Serenissima Repubblica e la peste, analizzando l'intreccio tra religione e vita pubblica. Si discute della presenza simbolica dello stato veneziano in dipinti sulla peste del XVI secolo, inizialmente incarnata da San Marco e successivamente rappresentata attraverso figure allegoriche femminili. Attraverso l'analisi di una vasta gamma di fonti, tra cui trattati medici, opere visive e documenti storici, questa tesi offre uno studio approfondito dell'iconografia della peste nei territori della Serenissima, mettendo in luce il significato culturale e sociale di tali rappresentazioni e la loro connessione con il contesto storico.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/54897