Negli ultimi anni, la ricerca sulla genitorialità ha suscitato un rinnovato interesse, aprendo nuove prospettive teoriche e approcci di indagine. In particolare, la cornice sperimentale attuale è pervasa dal dibattito sul benessere mentale del Caregiver in relazione al rapporto con il/la proprio/a figlio/a. La letteratura in merito presenta interpretazioni e conclusioni differenti. A questo proposito, il presente elaborato di tesi ha come obiettivo di investigare la relazione tra gli Stili Parentali e i costrutti di Benessere Mentale, Funzione Riflessiva ed Esperienze Infantili Avverse vissute dal Caregiver. Gli stili parentali si definiscono atteggiamenti e modalità attraverso cui il genitore risponde alla responsabilità personale, sociale, educativa, e relazionale nei confronti del/della proprio/a figlio/a. A questo proposito, è importante sottolineare che nella maggior parte dei casi il sistema interno di idee e atteggiamenti verso la genitorialità si basa sull'esperienza acquisita durante la propria vita. È stato pertanto condotto uno studio cross-sectional attraverso la somministrazione di Questionari Self-Report compilati da una popolazione non clinica di Genitori Italiani. Il campione è stato selezionato utilizzando un procedimento snowball.

Stili parentali, benessere psicologico e funzione riflessiva: una ricerca su un campione di genitori italiani

GERARDI, NINA
2022/2023

Abstract

Negli ultimi anni, la ricerca sulla genitorialità ha suscitato un rinnovato interesse, aprendo nuove prospettive teoriche e approcci di indagine. In particolare, la cornice sperimentale attuale è pervasa dal dibattito sul benessere mentale del Caregiver in relazione al rapporto con il/la proprio/a figlio/a. La letteratura in merito presenta interpretazioni e conclusioni differenti. A questo proposito, il presente elaborato di tesi ha come obiettivo di investigare la relazione tra gli Stili Parentali e i costrutti di Benessere Mentale, Funzione Riflessiva ed Esperienze Infantili Avverse vissute dal Caregiver. Gli stili parentali si definiscono atteggiamenti e modalità attraverso cui il genitore risponde alla responsabilità personale, sociale, educativa, e relazionale nei confronti del/della proprio/a figlio/a. A questo proposito, è importante sottolineare che nella maggior parte dei casi il sistema interno di idee e atteggiamenti verso la genitorialità si basa sull'esperienza acquisita durante la propria vita. È stato pertanto condotto uno studio cross-sectional attraverso la somministrazione di Questionari Self-Report compilati da una popolazione non clinica di Genitori Italiani. Il campione è stato selezionato utilizzando un procedimento snowball.
2022
Parenting Style, Psychological well-being and Reflective Functioning: Researching a Sample of Italian Caregivers
Parenting
Stili parentali
Funzione riflessiva
Benessere mentale
Esperienze infantili
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gerardi_Nina.pdf

accesso riservato

Dimensione 690.8 kB
Formato Adobe PDF
690.8 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/55302