Negli ultimi anni, la ricerca sulla genitorialità ha suscitato un rinnovato interesse, aprendo nuove prospettive teoriche e approcci di indagine. In particolare, la cornice sperimentale attuale è pervasa dal dibattito sul benessere mentale del Caregiver in relazione al rapporto con il/la proprio/a figlio/a. La letteratura in merito presenta interpretazioni e conclusioni differenti. A questo proposito, il presente elaborato di tesi ha come obiettivo di investigare la relazione tra gli Stili Parentali e i costrutti di Benessere Mentale, Funzione Riflessiva ed Esperienze Infantili Avverse vissute dal Caregiver. Gli stili parentali si definiscono atteggiamenti e modalità attraverso cui il genitore risponde alla responsabilità personale, sociale, educativa, e relazionale nei confronti del/della proprio/a figlio/a. A questo proposito, è importante sottolineare che nella maggior parte dei casi il sistema interno di idee e atteggiamenti verso la genitorialità si basa sull'esperienza acquisita durante la propria vita. È stato pertanto condotto uno studio cross-sectional attraverso la somministrazione di Questionari Self-Report compilati da una popolazione non clinica di Genitori Italiani. Il campione è stato selezionato utilizzando un procedimento snowball.
Stili parentali, benessere psicologico e funzione riflessiva: una ricerca su un campione di genitori italiani
GERARDI, NINA
2022/2023
Abstract
Negli ultimi anni, la ricerca sulla genitorialità ha suscitato un rinnovato interesse, aprendo nuove prospettive teoriche e approcci di indagine. In particolare, la cornice sperimentale attuale è pervasa dal dibattito sul benessere mentale del Caregiver in relazione al rapporto con il/la proprio/a figlio/a. La letteratura in merito presenta interpretazioni e conclusioni differenti. A questo proposito, il presente elaborato di tesi ha come obiettivo di investigare la relazione tra gli Stili Parentali e i costrutti di Benessere Mentale, Funzione Riflessiva ed Esperienze Infantili Avverse vissute dal Caregiver. Gli stili parentali si definiscono atteggiamenti e modalità attraverso cui il genitore risponde alla responsabilità personale, sociale, educativa, e relazionale nei confronti del/della proprio/a figlio/a. A questo proposito, è importante sottolineare che nella maggior parte dei casi il sistema interno di idee e atteggiamenti verso la genitorialità si basa sull'esperienza acquisita durante la propria vita. È stato pertanto condotto uno studio cross-sectional attraverso la somministrazione di Questionari Self-Report compilati da una popolazione non clinica di Genitori Italiani. Il campione è stato selezionato utilizzando un procedimento snowball.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gerardi_Nina.pdf
accesso riservato
Dimensione
690.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
690.8 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/55302