Questo elaborato esplora il complesso legame tra idealizzazione dell’immagine corporea e l’insoddisfazione corporea nei bambini in età scolare. Nel primo capitolo, si analizza la costruzione sociale del corpo nell’attuale contesto del XXI secolo. Nel secondo capitolo, invece, vengono esplorate le influenze sociali sulla percezione corporea, con un focus specifico sui social media, pari e genitori. Successivamente, nel terzo capitolo, l’attenzione si focalizza sull’insoddisfazione corporea e i disturbi alimentari in età evolutiva. Infine, nel quarto capitolo viene presentato uno studio di ricerca, mirato a migliorare la comprensione dell’insoddisfazione corporea nei bambini in un età compresa tra gli 8 e 10 anni.

L'effetto dell'immagine corporea ideale in età evolutiva: un'indagine sull'insoddisfazione corporea nei bambini in età scolare

MONZANI, IRENE
2022/2023

Abstract

Questo elaborato esplora il complesso legame tra idealizzazione dell’immagine corporea e l’insoddisfazione corporea nei bambini in età scolare. Nel primo capitolo, si analizza la costruzione sociale del corpo nell’attuale contesto del XXI secolo. Nel secondo capitolo, invece, vengono esplorate le influenze sociali sulla percezione corporea, con un focus specifico sui social media, pari e genitori. Successivamente, nel terzo capitolo, l’attenzione si focalizza sull’insoddisfazione corporea e i disturbi alimentari in età evolutiva. Infine, nel quarto capitolo viene presentato uno studio di ricerca, mirato a migliorare la comprensione dell’insoddisfazione corporea nei bambini in un età compresa tra gli 8 e 10 anni.
2022
The effect of the ideal body image in developmental age: A study on body dissatisfaction in school-age children.
Immagine corporea
insoddisfazione
età scolare
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MONZANI_IRENE.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.15 MB
Formato Adobe PDF
1.15 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/55439