The present thesis investigates the role of affective touch in helping preterm and full-term preschool children (3-6 years) to self-regulate physiological responses and their affective state in front of an emotional scene. For this purpose, short videos were presented to children with scenes of happiness and sadness (crying) followed by a slow and gentle touch performed with a brush. During the presentation of the videos, we recorded heart activity to observe the change in specific physiological indices and the effect of touch on these. In order to theoretically frame the research project (Chapter 3), the topics of preterm birth (Chapter 1) and affective touch (Chapter 2) were previously discussed.

Il presente lavoro di tesi indaga il ruolo del tocco affettivo nell’aiutare i bambini nati pretermine e a termine di età prescolare (3-6 anni) ad autoregolare le risposte fisiologiche e il proprio stato affettivo di fronte ad una scena emotiva. A questo scopo sono stati presentati ai bambini brevi video con scene di felicità e di tristezza (pianto) seguiti da un tocco lento e gentile eseguito con un pennello. Durante la presentazione dei video abbiamo registrato l’attività cardiaca per osservare la variazione di specifici indici fisiologici e l’effetto del tocco su questi. Per inquadrare dal punto di vista teorico il progetto di ricerca (Capitolo 3), sono stati precedentemente approfonditi i temi della nascita pretermine (Capitolo 1) e del tocco affettivo (Capitolo 2).

In con-TATTO con l’altro: il ruolo del tocco affettivo nei processi di autoregolazione in bambini prescolari nati pretermine e a termine.

MIGANI, FEDERICA
2022/2023

Abstract

The present thesis investigates the role of affective touch in helping preterm and full-term preschool children (3-6 years) to self-regulate physiological responses and their affective state in front of an emotional scene. For this purpose, short videos were presented to children with scenes of happiness and sadness (crying) followed by a slow and gentle touch performed with a brush. During the presentation of the videos, we recorded heart activity to observe the change in specific physiological indices and the effect of touch on these. In order to theoretically frame the research project (Chapter 3), the topics of preterm birth (Chapter 1) and affective touch (Chapter 2) were previously discussed.
2022
In touch with the other: the role of affective touch in self-regulation processes in preterm and full-term preschool children.
Il presente lavoro di tesi indaga il ruolo del tocco affettivo nell’aiutare i bambini nati pretermine e a termine di età prescolare (3-6 anni) ad autoregolare le risposte fisiologiche e il proprio stato affettivo di fronte ad una scena emotiva. A questo scopo sono stati presentati ai bambini brevi video con scene di felicità e di tristezza (pianto) seguiti da un tocco lento e gentile eseguito con un pennello. Durante la presentazione dei video abbiamo registrato l’attività cardiaca per osservare la variazione di specifici indici fisiologici e l’effetto del tocco su questi. Per inquadrare dal punto di vista teorico il progetto di ricerca (Capitolo 3), sono stati precedentemente approfonditi i temi della nascita pretermine (Capitolo 1) e del tocco affettivo (Capitolo 2).
prematurità
autoregolazione
tocco affettivo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MIGANI_FEDERICA.pdf

accesso riservato

Dimensione 970.05 kB
Formato Adobe PDF
970.05 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/56079