Lo studio cerca di individuare le principali cause di conflitto in prossimità di attraversamenti ciclo-pedonali che coinvolgano veicoli e utenti deboli. L'analisi è stata svolta attraverso l'uso di videocamere, che permettono di sviluppare le traiettorie dei singoli utenti, e uso di algoritmi, che permettono di ottenere dalle traiettorie degli utenti la stima di variabili surrogate di sicurezza. Attraverso queste variabile è stato poi possibile individuare i principali fattori responsabili di conflitti.

Interazione tra gli utenti agli attraversamenti ciclo-pedonali. Analisi sperimentale in ambito urbano.

IVANOIU, SERBAN FLORIN
2022/2023

Abstract

Lo studio cerca di individuare le principali cause di conflitto in prossimità di attraversamenti ciclo-pedonali che coinvolgano veicoli e utenti deboli. L'analisi è stata svolta attraverso l'uso di videocamere, che permettono di sviluppare le traiettorie dei singoli utenti, e uso di algoritmi, che permettono di ottenere dalle traiettorie degli utenti la stima di variabili surrogate di sicurezza. Attraverso queste variabile è stato poi possibile individuare i principali fattori responsabili di conflitti.
2022
Interaction between users at cycle and pedestrian crossings. Experimental analysis in an urban area
Sicurezza stradale
utenti deboli
pedoni
ciclisti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ivanoiu_SerbanFlorin.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.26 MB
Formato Adobe PDF
3.26 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/56197