Il presente studio esamina gli effetti del multitasking e della tipologia di video sulle emozioni epistemiche e sull'apprendimento concettuale degli studenti nativi digitali. La ricerca è stata condotta presso l'Istituto Comprensivo Nord 2 di Brescia su 71 studenti del secondo anno della scuola secondaria di primo grado, divisi in quattro gruppi in base alla presenza di multitasking e al tipo di video (didattico/YouTube). Durante le tre sessioni di studio, gli studenti hanno svolto diverse prove e compilato questionari sulla motivazione alla visione di video, sull'autopercezione delle capacità di multitasking e sull'utilizzo dei dispositivi digitali. Nella seconda sessione, i partecipanti hanno guardato individualmente un video sui vulcani in due modalità diverse, con alcuni video manipolati secondo la condizione "multitasking". Gli studenti hanno risposto a domande sulla distrazione da multitasking, lo sforzo cognitivo percepito, le emozioni provate e quesiti a scelta multipla sulla comprensione del video. Nella terza sessione, dopo una settimana, sono state valutate le risposte degli studenti per valutare la comprensione a lungo termine. I risultati indicano che il multitasking ha avuto un effetto significativo sulla comprensione immediata del video, ma non ha avuto un impatto a lungo termine. Inoltre, la tipologia di video ha influenzato in modo significativo le emozioni epistemiche degli studenti. Infine, gli studenti nativi digitali, nonostante la loro forte autopercezione delle proprie abilità di multitasking, hanno riscontrato difficoltà nella comprensione del video quando esposti a distrazioni da messaggi durante il processo di apprendimento.
Multitasking digitale e apprendimento da video: effetti sulle emozioni epistemiche e sulla comprensione del testo
TREBESCHI, VITTORIA
2022/2023
Abstract
Il presente studio esamina gli effetti del multitasking e della tipologia di video sulle emozioni epistemiche e sull'apprendimento concettuale degli studenti nativi digitali. La ricerca è stata condotta presso l'Istituto Comprensivo Nord 2 di Brescia su 71 studenti del secondo anno della scuola secondaria di primo grado, divisi in quattro gruppi in base alla presenza di multitasking e al tipo di video (didattico/YouTube). Durante le tre sessioni di studio, gli studenti hanno svolto diverse prove e compilato questionari sulla motivazione alla visione di video, sull'autopercezione delle capacità di multitasking e sull'utilizzo dei dispositivi digitali. Nella seconda sessione, i partecipanti hanno guardato individualmente un video sui vulcani in due modalità diverse, con alcuni video manipolati secondo la condizione "multitasking". Gli studenti hanno risposto a domande sulla distrazione da multitasking, lo sforzo cognitivo percepito, le emozioni provate e quesiti a scelta multipla sulla comprensione del video. Nella terza sessione, dopo una settimana, sono state valutate le risposte degli studenti per valutare la comprensione a lungo termine. I risultati indicano che il multitasking ha avuto un effetto significativo sulla comprensione immediata del video, ma non ha avuto un impatto a lungo termine. Inoltre, la tipologia di video ha influenzato in modo significativo le emozioni epistemiche degli studenti. Infine, gli studenti nativi digitali, nonostante la loro forte autopercezione delle proprie abilità di multitasking, hanno riscontrato difficoltà nella comprensione del video quando esposti a distrazioni da messaggi durante il processo di apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Trebeschi_Vittoria.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.16 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/56346