Le emozioni svolgono un ruolo fondamentale nella vita quotidiana di tutte le persone e rappresentano uno stato caratteristico dei professionisti che si occupano di lavoro sociale. In modo particolare, gli studenti di servizio sociale spesso si trovano ad affrontare situazioni emotivamente intense e complesse. La tesi, attraverso un’indagine qualitativa sulle competenze emotive e relazionali degli studenti di Laurea in Servizio Sociale, si propone di esplorare le esperienze emozionali durante il loro percorso di formazione e preparazione per il lavoro nel mondo sociale. Verranno quindi affrontati, dal punto di vista teorico, i temi relativi alle emozioni, all’intelligenza emotiva e ai concetti di competenze e di lavoro emotivo. Ci si soffermerà poi sull’importanza dell’acquisizione metodologica del servizio sociale a questo riguardo, facendo riferimento alle principali ricerche nazionali e internazionali sul tema, arrivando ad individuare strategie e strumenti per la gestione delle emozioni durante il percorso formativo dello studente. Infine, verrà presentata la ricerca, qualitativa ed esplorativa, il cui obiettivo è quello di indagare, attraverso l’utilizzo di una intervista semi strutturata, le esperienze e il punto di vista di un gruppo di studenti di servizio sociale del Nord Italia sulle competenze emotive e relazionali nel processo di aiuto e sugli strumenti ritenuti utili alla loro formazione.

Competenze emotive e relazionali nel processo di aiuto. Un'indagine esplorativa tra gli studenti di Servizio Sociale.

MANASSERO, EMMA
2022/2023

Abstract

Le emozioni svolgono un ruolo fondamentale nella vita quotidiana di tutte le persone e rappresentano uno stato caratteristico dei professionisti che si occupano di lavoro sociale. In modo particolare, gli studenti di servizio sociale spesso si trovano ad affrontare situazioni emotivamente intense e complesse. La tesi, attraverso un’indagine qualitativa sulle competenze emotive e relazionali degli studenti di Laurea in Servizio Sociale, si propone di esplorare le esperienze emozionali durante il loro percorso di formazione e preparazione per il lavoro nel mondo sociale. Verranno quindi affrontati, dal punto di vista teorico, i temi relativi alle emozioni, all’intelligenza emotiva e ai concetti di competenze e di lavoro emotivo. Ci si soffermerà poi sull’importanza dell’acquisizione metodologica del servizio sociale a questo riguardo, facendo riferimento alle principali ricerche nazionali e internazionali sul tema, arrivando ad individuare strategie e strumenti per la gestione delle emozioni durante il percorso formativo dello studente. Infine, verrà presentata la ricerca, qualitativa ed esplorativa, il cui obiettivo è quello di indagare, attraverso l’utilizzo di una intervista semi strutturata, le esperienze e il punto di vista di un gruppo di studenti di servizio sociale del Nord Italia sulle competenze emotive e relazionali nel processo di aiuto e sugli strumenti ritenuti utili alla loro formazione.
2022
Emotional and relational skills in the helping process. An exploratory research among social service students.
emozioni
servizio sociale
studenti
competenze
indagine esplorativa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Manassero_Emma.pdf

accesso riservato

Dimensione 629.39 kB
Formato Adobe PDF
629.39 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/56589