Le emozioni svolgono un ruolo fondamentale nella vita quotidiana di tutte le persone e rappresentano uno stato caratteristico dei professionisti che si occupano di lavoro sociale. In modo particolare, gli studenti di servizio sociale spesso si trovano ad affrontare situazioni emotivamente intense e complesse. La tesi, attraverso un’indagine qualitativa sulle competenze emotive e relazionali degli studenti di Laurea in Servizio Sociale, si propone di esplorare le esperienze emozionali durante il loro percorso di formazione e preparazione per il lavoro nel mondo sociale. Verranno quindi affrontati, dal punto di vista teorico, i temi relativi alle emozioni, all’intelligenza emotiva e ai concetti di competenze e di lavoro emotivo. Ci si soffermerà poi sull’importanza dell’acquisizione metodologica del servizio sociale a questo riguardo, facendo riferimento alle principali ricerche nazionali e internazionali sul tema, arrivando ad individuare strategie e strumenti per la gestione delle emozioni durante il percorso formativo dello studente. Infine, verrà presentata la ricerca, qualitativa ed esplorativa, il cui obiettivo è quello di indagare, attraverso l’utilizzo di una intervista semi strutturata, le esperienze e il punto di vista di un gruppo di studenti di servizio sociale del Nord Italia sulle competenze emotive e relazionali nel processo di aiuto e sugli strumenti ritenuti utili alla loro formazione.
Competenze emotive e relazionali nel processo di aiuto. Un'indagine esplorativa tra gli studenti di Servizio Sociale.
MANASSERO, EMMA
2022/2023
Abstract
Le emozioni svolgono un ruolo fondamentale nella vita quotidiana di tutte le persone e rappresentano uno stato caratteristico dei professionisti che si occupano di lavoro sociale. In modo particolare, gli studenti di servizio sociale spesso si trovano ad affrontare situazioni emotivamente intense e complesse. La tesi, attraverso un’indagine qualitativa sulle competenze emotive e relazionali degli studenti di Laurea in Servizio Sociale, si propone di esplorare le esperienze emozionali durante il loro percorso di formazione e preparazione per il lavoro nel mondo sociale. Verranno quindi affrontati, dal punto di vista teorico, i temi relativi alle emozioni, all’intelligenza emotiva e ai concetti di competenze e di lavoro emotivo. Ci si soffermerà poi sull’importanza dell’acquisizione metodologica del servizio sociale a questo riguardo, facendo riferimento alle principali ricerche nazionali e internazionali sul tema, arrivando ad individuare strategie e strumenti per la gestione delle emozioni durante il percorso formativo dello studente. Infine, verrà presentata la ricerca, qualitativa ed esplorativa, il cui obiettivo è quello di indagare, attraverso l’utilizzo di una intervista semi strutturata, le esperienze e il punto di vista di un gruppo di studenti di servizio sociale del Nord Italia sulle competenze emotive e relazionali nel processo di aiuto e sugli strumenti ritenuti utili alla loro formazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Manassero_Emma.pdf
accesso riservato
Dimensione
629.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
629.39 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/56589