Questa tesi indaga l'importanza dell'educazione fisica inclusiva per i ragazzi autistici nella scuola secondaria di secondo grado. I risultati degli studi suggeriscono come l'implementazione di adattamenti specifici, come la modifica delle attività, la strutturazione dell'ambiente, la comunicazione chiara e la formazione degli insegnanti, può migliorare notevolmente l'esperienza educativa degli studenti autistici durante le lezioni di educazione fisica. Inoltre, si rileva che un ambiente inclusivo promuove la coesione sociale, l'accettazione reciproca e la sensibilizzazione verso le differenze individuali.
Un approccio inclusivo all'educazione fisica per gli studenti con disturbo dello spettro autistico nella scuola secondaria di I grado
GALTAROSSA, MARCO
2022/2023
Abstract
Questa tesi indaga l'importanza dell'educazione fisica inclusiva per i ragazzi autistici nella scuola secondaria di secondo grado. I risultati degli studi suggeriscono come l'implementazione di adattamenti specifici, come la modifica delle attività, la strutturazione dell'ambiente, la comunicazione chiara e la formazione degli insegnanti, può migliorare notevolmente l'esperienza educativa degli studenti autistici durante le lezioni di educazione fisica. Inoltre, si rileva che un ambiente inclusivo promuove la coesione sociale, l'accettazione reciproca e la sensibilizzazione verso le differenze individuali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_Galtarossa_Marco.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.02 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/56715