Questa tesi indaga l'importanza dell'educazione fisica inclusiva per i ragazzi autistici nella scuola secondaria di secondo grado. I risultati degli studi suggeriscono come l'implementazione di adattamenti specifici, come la modifica delle attività, la strutturazione dell'ambiente, la comunicazione chiara e la formazione degli insegnanti, può migliorare notevolmente l'esperienza educativa degli studenti autistici durante le lezioni di educazione fisica. Inoltre, si rileva che un ambiente inclusivo promuove la coesione sociale, l'accettazione reciproca e la sensibilizzazione verso le differenze individuali.

Un approccio inclusivo all'educazione fisica per gli studenti con disturbo dello spettro autistico nella scuola secondaria di I grado

GALTAROSSA, MARCO
2022/2023

Abstract

Questa tesi indaga l'importanza dell'educazione fisica inclusiva per i ragazzi autistici nella scuola secondaria di secondo grado. I risultati degli studi suggeriscono come l'implementazione di adattamenti specifici, come la modifica delle attività, la strutturazione dell'ambiente, la comunicazione chiara e la formazione degli insegnanti, può migliorare notevolmente l'esperienza educativa degli studenti autistici durante le lezioni di educazione fisica. Inoltre, si rileva che un ambiente inclusivo promuove la coesione sociale, l'accettazione reciproca e la sensibilizzazione verso le differenze individuali.
2022
An inclusive approach to physical education for students with Autism Spectrum Disorder in middle school
Autismo
Inclusione
Educazione fisica
Scuola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_Galtarossa_Marco.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.02 MB
Formato Adobe PDF
1.02 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/56715