La presente tesi di laurea intende proporre una riflessione sull’inclusione scolastica con particolare riferimento a situazioni di allievi con disabilità intellettiva. L’intento è quello di illustrare, mediante tale elaborato, cosa ha ricerca ha dimostrato essere funzionale in termini di inclusione, apprendimento, relazione tra pari, sviluppo del senso di appartenenza della comunità scolastica. Nel primo capitolo si riporta un excursus temporale di natura legislativa, dall’inserimento all’integrazione e dall’integrazione all’inclusione, con i decreti e le leggi di riferimento più importanti che hanno portato alla nascita della figura del docente di sostegno e all’esistenza di documenti propedeutici che definiscono il percorso dello studente con disabilità. Essi permettono di intraprendere la strada verso il personale successo formativo. A seguire, nel secondo capitolo, si riflette sulla disabilità intellettiva e le sue caratteristiche con un particolare focus sulla Sindrome di Down, sia dal punto di vista medico (comprendendo quali sono i fattori di rischio, prognosi e le caratteristiche del pensiero), sia pratico in merito al modo in cui ci si approccia alla vita quotidiana. Si pone attenzione all’autonomia personale e alla collaborazione scuola-famiglia-territorio. Infine, nel terzo capitolo, si approfondisce, utilizzando il metodo PRISMA, cosa la letteratura evidenzia circa l’importanza e il valore della collaborazione scuola-famiglia- territorio, in particolare per quanto riguarda il benessere degli studenti con disabilità intellettiva.

Scuola e disabilità intellettiva. Il valore della collaborazione scuola-famiglia-territorio

MERIALDO, RITA
2022/2023

Abstract

La presente tesi di laurea intende proporre una riflessione sull’inclusione scolastica con particolare riferimento a situazioni di allievi con disabilità intellettiva. L’intento è quello di illustrare, mediante tale elaborato, cosa ha ricerca ha dimostrato essere funzionale in termini di inclusione, apprendimento, relazione tra pari, sviluppo del senso di appartenenza della comunità scolastica. Nel primo capitolo si riporta un excursus temporale di natura legislativa, dall’inserimento all’integrazione e dall’integrazione all’inclusione, con i decreti e le leggi di riferimento più importanti che hanno portato alla nascita della figura del docente di sostegno e all’esistenza di documenti propedeutici che definiscono il percorso dello studente con disabilità. Essi permettono di intraprendere la strada verso il personale successo formativo. A seguire, nel secondo capitolo, si riflette sulla disabilità intellettiva e le sue caratteristiche con un particolare focus sulla Sindrome di Down, sia dal punto di vista medico (comprendendo quali sono i fattori di rischio, prognosi e le caratteristiche del pensiero), sia pratico in merito al modo in cui ci si approccia alla vita quotidiana. Si pone attenzione all’autonomia personale e alla collaborazione scuola-famiglia-territorio. Infine, nel terzo capitolo, si approfondisce, utilizzando il metodo PRISMA, cosa la letteratura evidenzia circa l’importanza e il valore della collaborazione scuola-famiglia- territorio, in particolare per quanto riguarda il benessere degli studenti con disabilità intellettiva.
2022
School and intellectual disability. The value of school-family-territory collaboration
disabilità
Scuola
Inclusione
collaborazione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/58570