La preadolescenza è un periodo complesso, portatore di molti cambiamenti, a livello sia fisico, sia fisiologico, sia psicologico. Pensiamola situata al giorno d’oggi: bombardati di stimoli, in questa società ormai virtualizzata, dove tutto sembra possibile, accessibile e dove può essere difficile selezionare le informazioni.È una fase di vita fondamentale per la crescita e il cambiamento, in cui possono avere una profonda rilevanza un’educazione adeguata, attenzione e prevenzione per fortificare le risorse e ridurre le possibili problematiche. Questo elaborato verterà proprio sulla preadolescenza, trattandone in principio brevemente alcune caratteristiche generali, poi sarà trattata in relazione alla regolazione emotiva, al self control e alle sintomatologie internalizzanti ed esternalizzanti. Successivamente, verrà presentato il progetto-intervento L@M. La tipologia di analisi attuata è qualitativa: si tratta di un’analisi tematica attraverso la tecnica del text mining, con lo scopo di individuare le tematiche salienti emerse in questi focus group. L’obiettivo finale è quello di mettere in luce come i focus group effettuati, attraverso tematiche ricorrenti che verranno individuate, portino benefici per quanto riguarda i costrutti indagati: la socializzazione tra pari, la stimolazione di una dimensione gruppale e la conseguente creazione di un network sociale sono fondamentali in un periodo di transizione come la preadolescenza.

Regolazione emotiva e self control in preadolescenza: indagine tematica dei focus group tramite text mining

DALL' ANGELO, MARTINA
2022/2023

Abstract

La preadolescenza è un periodo complesso, portatore di molti cambiamenti, a livello sia fisico, sia fisiologico, sia psicologico. Pensiamola situata al giorno d’oggi: bombardati di stimoli, in questa società ormai virtualizzata, dove tutto sembra possibile, accessibile e dove può essere difficile selezionare le informazioni.È una fase di vita fondamentale per la crescita e il cambiamento, in cui possono avere una profonda rilevanza un’educazione adeguata, attenzione e prevenzione per fortificare le risorse e ridurre le possibili problematiche. Questo elaborato verterà proprio sulla preadolescenza, trattandone in principio brevemente alcune caratteristiche generali, poi sarà trattata in relazione alla regolazione emotiva, al self control e alle sintomatologie internalizzanti ed esternalizzanti. Successivamente, verrà presentato il progetto-intervento L@M. La tipologia di analisi attuata è qualitativa: si tratta di un’analisi tematica attraverso la tecnica del text mining, con lo scopo di individuare le tematiche salienti emerse in questi focus group. L’obiettivo finale è quello di mettere in luce come i focus group effettuati, attraverso tematiche ricorrenti che verranno individuate, portino benefici per quanto riguarda i costrutti indagati: la socializzazione tra pari, la stimolazione di una dimensione gruppale e la conseguente creazione di un network sociale sono fondamentali in un periodo di transizione come la preadolescenza.
2022
Emotional regulation and self control in preadolescence: focus groups' thematic analysis through text mining
preadolescence
emotional regulation
self control
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dall'Angelo_Martina.pdf

accesso aperto

Dimensione 799.5 kB
Formato Adobe PDF
799.5 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/58571