In questo elaborato viene trattata la prosocialità, ovvero un comportamento, atteggiamento che parte volontariamente dal soggetto con il fine di aiutare, sostenere un’altra persona. In questa ricerca il focus è sull’età evolutiva e adolescenti e l’obiettivo è quello di capire se e influenzati dalle variabili regolazione emotiva e supporto percepito in classe. Ci si chiede se e come i comportamenti prosociali possano cambiare in base a una minor o maggior capacità di regolazione emotiva, o se un minor o maggior supporto percepito dalla classe aiuti ad attuare più comportamenti prosociali. Nel primo capitolo viene descritta in dettaglio la prosocialità, le varie definizioni, le motivazioni, con le specificità dell’età evolutiva e adolescenza;Nel secondo capitolo si parla della regolazione emotiva, indice rilevato tramite il tono cardiaco. Nel terzo capitolo viene affrontato il supporto percepito in classe, i legami tra compagni e l’importanza delle relazioni tra pari in età scolare e adolescenza. I dati rilevati derivano dalla ricerca scientifica svolta con le classi prime dell’istituto secondario di primo grado “Giacomo Zanella” di Padova. Il progetto da cui nasce questo lavoro si chiama “STARE BENE ASSIEME..,PER STARE BENE” Ci aspettiamo che una buona capacità di regolazione emotiva e un buon supporto percepito influenzino positivamente la messa di atto di comportamenti prosociali rivolti agli altri.

Prosocialità, regolazione emotiva e supporto percepito in classe: uno studio su bambini e ragazzi in età scolare

TINAZZI, CRISTINA
2022/2023

Abstract

In questo elaborato viene trattata la prosocialità, ovvero un comportamento, atteggiamento che parte volontariamente dal soggetto con il fine di aiutare, sostenere un’altra persona. In questa ricerca il focus è sull’età evolutiva e adolescenti e l’obiettivo è quello di capire se e influenzati dalle variabili regolazione emotiva e supporto percepito in classe. Ci si chiede se e come i comportamenti prosociali possano cambiare in base a una minor o maggior capacità di regolazione emotiva, o se un minor o maggior supporto percepito dalla classe aiuti ad attuare più comportamenti prosociali. Nel primo capitolo viene descritta in dettaglio la prosocialità, le varie definizioni, le motivazioni, con le specificità dell’età evolutiva e adolescenza;Nel secondo capitolo si parla della regolazione emotiva, indice rilevato tramite il tono cardiaco. Nel terzo capitolo viene affrontato il supporto percepito in classe, i legami tra compagni e l’importanza delle relazioni tra pari in età scolare e adolescenza. I dati rilevati derivano dalla ricerca scientifica svolta con le classi prime dell’istituto secondario di primo grado “Giacomo Zanella” di Padova. Il progetto da cui nasce questo lavoro si chiama “STARE BENE ASSIEME..,PER STARE BENE” Ci aspettiamo che una buona capacità di regolazione emotiva e un buon supporto percepito influenzino positivamente la messa di atto di comportamenti prosociali rivolti agli altri.
2022
Prosociality, emotional regulation and perceived classroom support: a study of school-age children and early adolescents
prosocialità
regolazione emotiva
supporto percepito
classe
bambini e ragazzi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tinazzi_Cristina.pdf

accesso aperto

Dimensione 607.87 kB
Formato Adobe PDF
607.87 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/58577