La presente tesi si propone di condurre un'analisi dettagliata delle scelte progettuali e dell'aspetto di sostenibilità economica associati all'implementazione dell'elettrificazione di tipo Shore-to-Ship nelle banchine portuali del porto di Olbia, nota comunemente come "Cold Ironing". Questa soluzione tecnologica innovativa mira a ridurre l'impatto ambientale delle operazioni portuali, consentendo alle navi ormeggiate di spegnere i motori e di connettersi direttamente alla rete elettrica di terra. L'obiettivo è quindi determinare le condizioni che rendano l’impianto di terra economicamente sostenibile e studiare gli scenari futuri di maggior interesse, attraverso la definizione dei possibili modelli gestionali intercalati nel contesto fiscale nazionale e comunitario.
Il Cold Ironing: analisi economico-finanziaria, componenti, tecnologie e criticità relative alla progettazione di infrastrutture di elettrificazione di tipo Shore-to-Ship delle banchine portuali dei porti italiani
VISENTIN, MARCO
2022/2023
Abstract
La presente tesi si propone di condurre un'analisi dettagliata delle scelte progettuali e dell'aspetto di sostenibilità economica associati all'implementazione dell'elettrificazione di tipo Shore-to-Ship nelle banchine portuali del porto di Olbia, nota comunemente come "Cold Ironing". Questa soluzione tecnologica innovativa mira a ridurre l'impatto ambientale delle operazioni portuali, consentendo alle navi ormeggiate di spegnere i motori e di connettersi direttamente alla rete elettrica di terra. L'obiettivo è quindi determinare le condizioni che rendano l’impianto di terra economicamente sostenibile e studiare gli scenari futuri di maggior interesse, attraverso la definizione dei possibili modelli gestionali intercalati nel contesto fiscale nazionale e comunitario.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Visentin_Marco.pdf
accesso riservato
Dimensione
9.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.17 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/58626