Nel mondo delle aziende l’analisi dei dati è un campo in costante evoluzione che sta assumendo un ruolo sempre più significativo. Questa tesi si concentra su tre approcci per poter comprendere meglio il comportamento della clientela di un’azienda. Innanzitutto si procede con l’esplorazione della relazione tra i diversi servizi utilizzati dai clienti e le operazioni di ricarica effettuate attraverso modelli per dati longitudinali. Tramite questi modelli è possibile individuare relazioni di tipo temporale o tra tipologie differenti di clienti non chiaramente osservabili attraverso i classici modelli utilizzati in letteratura. In secondo luogo, l'analisi si concentra sulla prevenzione dell'abbandono dei clienti, attraverso l'individuazione dei clienti a rischio e dei fattori più importanti che possono influenzare tale rischio. Infine vengono esaminati metodi di segmentazione che permettono l’individuazione di gruppi di individui con caratteristiche simili, aprendo la strada a una personalizzazione delle campagne promozionali aziendali.

Analisi del Comportamento dei Clienti nell'Industria delle Telecomunicazioni

ANZANO, MATTEO
2022/2023

Abstract

Nel mondo delle aziende l’analisi dei dati è un campo in costante evoluzione che sta assumendo un ruolo sempre più significativo. Questa tesi si concentra su tre approcci per poter comprendere meglio il comportamento della clientela di un’azienda. Innanzitutto si procede con l’esplorazione della relazione tra i diversi servizi utilizzati dai clienti e le operazioni di ricarica effettuate attraverso modelli per dati longitudinali. Tramite questi modelli è possibile individuare relazioni di tipo temporale o tra tipologie differenti di clienti non chiaramente osservabili attraverso i classici modelli utilizzati in letteratura. In secondo luogo, l'analisi si concentra sulla prevenzione dell'abbandono dei clienti, attraverso l'individuazione dei clienti a rischio e dei fattori più importanti che possono influenzare tale rischio. Infine vengono esaminati metodi di segmentazione che permettono l’individuazione di gruppi di individui con caratteristiche simili, aprendo la strada a una personalizzazione delle campagne promozionali aziendali.
2022
Customer Behavior Analysis in the Telecommunications Industry
Segmentazione
Churn
Oversampling
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/58698