L’ipotesi sulla quale si basa il lavoro è che la vita dei bambini con disabilità e delle loro famiglie sia un fenomeno complesso che va considerato nella sua globalità relativamente sia alla situazione delle famiglie con bambini portatori di disabilità, sia all’essere famiglia che all’essere bambino; la condizione di disabilità, infatti, impatta e coinvolge tutta la famiglia e il suo contesto sociale. Per indagare questa ipotesi, il problema su cui verte la tesi concerne le seguenti questioni di ricerca: quali sono le domande che le famiglie di bambini con disabilità pongono alle istituzioni, ai servizi e alla comunità sociale ? Quali sono i bisogni dei bambini con disabilità? Quali risposte vengono garantite attualmente in Italia dalla normativa, dalle policy e dai servizi competenti? Quali possono essere gli approcci e i percorsi di accompagnamento, in attuazione dei diritti, che consentano l’implementazione di una progettazione capacitante? Per poter rispondere a tale domanda, è stata effettuata una rassegna della legislazione vigente per indagare quali sono i diritti che vengono garantiti attualmente, nel nostro Paese, alle famiglie con figli disabili. In seguito, è stata rappresentata una panoramica delle policy che consentono l’attuazione dei diritti e la risposta ai bisogni. Infine sono stati esaminati alcuni approcci all'intervento e all'accompagnamento dei bambini con disabilità e delle loro famiglie, implementati nell’ambito dei servizi sociali e sanitari.

Bambini speciali e le loro famiglie: diritti, bisogni e percorsi di accompagnamento.

MURRU, GIOVANNA
2022/2023

Abstract

L’ipotesi sulla quale si basa il lavoro è che la vita dei bambini con disabilità e delle loro famiglie sia un fenomeno complesso che va considerato nella sua globalità relativamente sia alla situazione delle famiglie con bambini portatori di disabilità, sia all’essere famiglia che all’essere bambino; la condizione di disabilità, infatti, impatta e coinvolge tutta la famiglia e il suo contesto sociale. Per indagare questa ipotesi, il problema su cui verte la tesi concerne le seguenti questioni di ricerca: quali sono le domande che le famiglie di bambini con disabilità pongono alle istituzioni, ai servizi e alla comunità sociale ? Quali sono i bisogni dei bambini con disabilità? Quali risposte vengono garantite attualmente in Italia dalla normativa, dalle policy e dai servizi competenti? Quali possono essere gli approcci e i percorsi di accompagnamento, in attuazione dei diritti, che consentano l’implementazione di una progettazione capacitante? Per poter rispondere a tale domanda, è stata effettuata una rassegna della legislazione vigente per indagare quali sono i diritti che vengono garantiti attualmente, nel nostro Paese, alle famiglie con figli disabili. In seguito, è stata rappresentata una panoramica delle policy che consentono l’attuazione dei diritti e la risposta ai bisogni. Infine sono stati esaminati alcuni approcci all'intervento e all'accompagnamento dei bambini con disabilità e delle loro famiglie, implementati nell’ambito dei servizi sociali e sanitari.
2022
Special children and their families: rights, needs and support paths.
disabilità
famiglia
partecipazione
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