L’ipotesi sulla quale si basa il lavoro è che la vita dei bambini con disabilità e delle loro famiglie sia un fenomeno complesso che va considerato nella sua globalità relativamente sia alla situazione delle famiglie con bambini portatori di disabilità, sia all’essere famiglia che all’essere bambino; la condizione di disabilità, infatti, impatta e coinvolge tutta la famiglia e il suo contesto sociale. Per indagare questa ipotesi, il problema su cui verte la tesi concerne le seguenti questioni di ricerca: quali sono le domande che le famiglie di bambini con disabilità pongono alle istituzioni, ai servizi e alla comunità sociale ? Quali sono i bisogni dei bambini con disabilità? Quali risposte vengono garantite attualmente in Italia dalla normativa, dalle policy e dai servizi competenti? Quali possono essere gli approcci e i percorsi di accompagnamento, in attuazione dei diritti, che consentano l’implementazione di una progettazione capacitante? Per poter rispondere a tale domanda, è stata effettuata una rassegna della legislazione vigente per indagare quali sono i diritti che vengono garantiti attualmente, nel nostro Paese, alle famiglie con figli disabili. In seguito, è stata rappresentata una panoramica delle policy che consentono l’attuazione dei diritti e la risposta ai bisogni. Infine sono stati esaminati alcuni approcci all'intervento e all'accompagnamento dei bambini con disabilità e delle loro famiglie, implementati nell’ambito dei servizi sociali e sanitari.
Bambini speciali e le loro famiglie: diritti, bisogni e percorsi di accompagnamento.
MURRU, GIOVANNA
2022/2023
Abstract
L’ipotesi sulla quale si basa il lavoro è che la vita dei bambini con disabilità e delle loro famiglie sia un fenomeno complesso che va considerato nella sua globalità relativamente sia alla situazione delle famiglie con bambini portatori di disabilità, sia all’essere famiglia che all’essere bambino; la condizione di disabilità, infatti, impatta e coinvolge tutta la famiglia e il suo contesto sociale. Per indagare questa ipotesi, il problema su cui verte la tesi concerne le seguenti questioni di ricerca: quali sono le domande che le famiglie di bambini con disabilità pongono alle istituzioni, ai servizi e alla comunità sociale ? Quali sono i bisogni dei bambini con disabilità? Quali risposte vengono garantite attualmente in Italia dalla normativa, dalle policy e dai servizi competenti? Quali possono essere gli approcci e i percorsi di accompagnamento, in attuazione dei diritti, che consentano l’implementazione di una progettazione capacitante? Per poter rispondere a tale domanda, è stata effettuata una rassegna della legislazione vigente per indagare quali sono i diritti che vengono garantiti attualmente, nel nostro Paese, alle famiglie con figli disabili. In seguito, è stata rappresentata una panoramica delle policy che consentono l’attuazione dei diritti e la risposta ai bisogni. Infine sono stati esaminati alcuni approcci all'intervento e all'accompagnamento dei bambini con disabilità e delle loro famiglie, implementati nell’ambito dei servizi sociali e sanitari.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Murru_Giovanna.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.64 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/58955