Questo elaborato affronta il tema degli stereotipi di genere maschile e femminile nei libri dell'infanzia. Nel primo capitolo si analizza le modalità di come sono state affrontate le differenze di genere maschile e femminile dagli anni '70 agli anni 2000. Nel secondo capitolo è stato affrontato il tema degli albi illustrati e e sono stati analizzati degli esempi di albi illustrati senza stereotipi. Nel terzo capitolo si tratta di capire che ruolo hanno gli insegnanti e lo sguardo degli insegnanti sui stereotipi di genere.

LA COSTRUZIONE DEL GENERE MASCHILE E FEMMINILE NEI LIBRI DELL'INFANZIA

RUDARI, SOFIA
2022/2023

Abstract

Questo elaborato affronta il tema degli stereotipi di genere maschile e femminile nei libri dell'infanzia. Nel primo capitolo si analizza le modalità di come sono state affrontate le differenze di genere maschile e femminile dagli anni '70 agli anni 2000. Nel secondo capitolo è stato affrontato il tema degli albi illustrati e e sono stati analizzati degli esempi di albi illustrati senza stereotipi. Nel terzo capitolo si tratta di capire che ruolo hanno gli insegnanti e lo sguardo degli insegnanti sui stereotipi di genere.
2022
The construction of the male and female gender in children's books
LIBRI DELL'INFANZIA
GENERE MASCHILE
GENERE FEMMINILE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rudari_Sofia.pdf.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.17 MB
Formato Adobe PDF
1.17 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/58974