This thesis introduces the concepts of social theatre and outlines the opportunities for theatrical activities within the educational context. Specifically, theatrical methods can be applied within foreign language learning to offer a new perspective and practical approach to the learning material. Diverse research projects are introduced to provide an overview of the variety of theatrical exercises and how they can be applied to different contexts. Theatre does not only offer possibilities to practice and improve the linguistic aspects but also explore the pragmatic aspects of foreign language communication in a cultural and creative environment. The theatre laboratories for foreign languages at the University of Padua are analysed as a specific case study. In connection to these, the working methods of long-term drama projects are defined and the effects of drama exercises, working on theatrical literature and the process of staging a play in a foreign language are evaluated in terms of their potential benefits for language learning.

Questo progetto di ricerca introduce i concetti del teatro sociale e delinea le opportunità delle attività teatrali nel contesto educativo. In particolare, i metodi teatrali possono essere applicati all'apprendimento delle lingue straniere per offrire una nuova prospettiva e un approccio pratico al materiale didattico. Vengono presentati diversi progetti di ricerca per fornire una panoramica della varietà di esercizi teatrali e di come possono essere applicati a diversi contesti. Il teatro non offre solo la possibilità di praticare e migliorare gli aspetti linguistici, ma anche di esplorare gli aspetti pragmatici della comunicazione in lingua straniera in un ambiente culturale e creativo. I laboratori di teatro per le lingue straniere dell'Università di Padova sono analizzati come caso di studio specifico. Legato ad esso vengono definiti i metodi di lavoro dei progetti teatrali a lungo termine e vengono valutati gli effetti degli esercizi drammatici, del lavoro sulla letteratura teatrale e del processo di messa in scena di uno spettacolo in lingua straniera in termini di potenziali benefici per l'apprendimento delle lingue.

Il teatro nel sistema educativo: il caso dei laboratori di teatro per l’apprendimento linguistico

BECKMANN, LEA
2022/2023

Abstract

This thesis introduces the concepts of social theatre and outlines the opportunities for theatrical activities within the educational context. Specifically, theatrical methods can be applied within foreign language learning to offer a new perspective and practical approach to the learning material. Diverse research projects are introduced to provide an overview of the variety of theatrical exercises and how they can be applied to different contexts. Theatre does not only offer possibilities to practice and improve the linguistic aspects but also explore the pragmatic aspects of foreign language communication in a cultural and creative environment. The theatre laboratories for foreign languages at the University of Padua are analysed as a specific case study. In connection to these, the working methods of long-term drama projects are defined and the effects of drama exercises, working on theatrical literature and the process of staging a play in a foreign language are evaluated in terms of their potential benefits for language learning.
2022
Theatre in the education system: the case of theatre workshops for language learning
Questo progetto di ricerca introduce i concetti del teatro sociale e delinea le opportunità delle attività teatrali nel contesto educativo. In particolare, i metodi teatrali possono essere applicati all'apprendimento delle lingue straniere per offrire una nuova prospettiva e un approccio pratico al materiale didattico. Vengono presentati diversi progetti di ricerca per fornire una panoramica della varietà di esercizi teatrali e di come possono essere applicati a diversi contesti. Il teatro non offre solo la possibilità di praticare e migliorare gli aspetti linguistici, ma anche di esplorare gli aspetti pragmatici della comunicazione in lingua straniera in un ambiente culturale e creativo. I laboratori di teatro per le lingue straniere dell'Università di Padova sono analizzati come caso di studio specifico. Legato ad esso vengono definiti i metodi di lavoro dei progetti teatrali a lungo termine e vengono valutati gli effetti degli esercizi drammatici, del lavoro sulla letteratura teatrale e del processo di messa in scena di uno spettacolo in lingua straniera in termini di potenziali benefici per l'apprendimento delle lingue.
teatro
glottodidattica
educazione
laboratori teatrali
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
beckmann_lea.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.7 MB
Formato Adobe PDF
1.7 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/59066