The thesis aims to investigate data offloading from vehicles to satellites, considering various environmental scenarios. A simulator has therefore been developed to evaluate communication delays in diverse settings. The simulator operates based on an algorithm managing the simulation process, involving components such as vehicle positioning, satellite selection, channel modeling, and delay calculation. A noteworthy aspect of the simulator is its adaptability to changing conditions, including the dynamics of vehicle mobility and satellite availability. This adaptability ensures the practical relevance of simulation results across a wide range of scenarios. Through the analysis, we aim to determine the feasibility of data offloading and identify optimal scenarios.

L'obiettivo della tesi è di esaminare l'offloading dei dati dai veicoli ai satelliti, tenendo conto di vari scenari ambientali. Per questo scopo è stato sviluppato un simulatore in grado di valutare i ritardi nella comunicazione in diverse situazioni. L'analisi si basa su un algoritmo che gestisce il processo di simulazione, il quale comprende diversi aspetti, tra cui il posizionamento dei veicoli, la selezione dei satelliti, la modellazione del canale e il calcolo dei ritardi. Tuttavia, è importante sottolineare che l'obiettivo principale non è solo la creazione del simulatore, ma anche l'analisi approfondita del problema di offloading e della comunicazione in generale. Un aspetto notevole di questa ricerca è la sua adattabilità alle condizioni variabili, tra cui la dinamica della mobilità dei veicoli e la disponibilità dei satelliti. Attraverso l'analisi, miriamo a determinare la fattibilità del trasferimento dei dati e identificare scenari ottimali.

Design, Simulation and Validation of Data Offloading Techniques to Support Realistic Vehicle-to-Satellite Communication

BONORA, ALEXANDER
2022/2023

Abstract

The thesis aims to investigate data offloading from vehicles to satellites, considering various environmental scenarios. A simulator has therefore been developed to evaluate communication delays in diverse settings. The simulator operates based on an algorithm managing the simulation process, involving components such as vehicle positioning, satellite selection, channel modeling, and delay calculation. A noteworthy aspect of the simulator is its adaptability to changing conditions, including the dynamics of vehicle mobility and satellite availability. This adaptability ensures the practical relevance of simulation results across a wide range of scenarios. Through the analysis, we aim to determine the feasibility of data offloading and identify optimal scenarios.
2022
Design, Simulation and Validation of Data Offloading Techniques to Support Realistic Vehicle-to-Satellite Communication
L'obiettivo della tesi è di esaminare l'offloading dei dati dai veicoli ai satelliti, tenendo conto di vari scenari ambientali. Per questo scopo è stato sviluppato un simulatore in grado di valutare i ritardi nella comunicazione in diverse situazioni. L'analisi si basa su un algoritmo che gestisce il processo di simulazione, il quale comprende diversi aspetti, tra cui il posizionamento dei veicoli, la selezione dei satelliti, la modellazione del canale e il calcolo dei ritardi. Tuttavia, è importante sottolineare che l'obiettivo principale non è solo la creazione del simulatore, ma anche l'analisi approfondita del problema di offloading e della comunicazione in generale. Un aspetto notevole di questa ricerca è la sua adattabilità alle condizioni variabili, tra cui la dinamica della mobilità dei veicoli e la disponibilità dei satelliti. Attraverso l'analisi, miriamo a determinare la fattibilità del trasferimento dei dati e identificare scenari ottimali.
Satellite networks
Data offloading
autonomous driving
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bonora_Alexander.pdf

accesso aperto

Dimensione 6 MB
Formato Adobe PDF
6 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/59561