All'interno dell'elaborato finale ho trattato la tematica del “fuori”. Una prima analisi del tema è stata svolta seguendo una visone filosofia che si rifà al pensiero del “fuori” di Michel Foucault. La visione filosofica del fuori si è intrecciata con le idee dell'educazione Outdoor. Filosofia ed educazione outdoor possono trasformare un paesaggio in un viaggio di scoperta, nel quale leggere sé stessi e il mondo. Una seconda analisi del tema è stata svolta all'interno di una visione pedagogia, mettendo in risalto i principi e le idee dell'outdoor education: un'educazione che individua nel fuori una dimensione di crescita e di apprendimento.

Il fuori: verso nuovi ambienti d'apprendimento.

MARIGO, LUCIA
2022/2023

Abstract

All'interno dell'elaborato finale ho trattato la tematica del “fuori”. Una prima analisi del tema è stata svolta seguendo una visone filosofia che si rifà al pensiero del “fuori” di Michel Foucault. La visione filosofica del fuori si è intrecciata con le idee dell'educazione Outdoor. Filosofia ed educazione outdoor possono trasformare un paesaggio in un viaggio di scoperta, nel quale leggere sé stessi e il mondo. Una seconda analisi del tema è stata svolta all'interno di una visione pedagogia, mettendo in risalto i principi e le idee dell'outdoor education: un'educazione che individua nel fuori una dimensione di crescita e di apprendimento.
2022
The outside: towards new learning environments.
Outdoor education
Educazione in natura
Pedagogia lenta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marigo_Lucia 2027910.pdf

accesso aperto

Dimensione 758.24 kB
Formato Adobe PDF
758.24 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/59608