All'interno dell'elaborato finale ho trattato la tematica del “fuori”. Una prima analisi del tema è stata svolta seguendo una visone filosofia che si rifà al pensiero del “fuori” di Michel Foucault. La visione filosofica del fuori si è intrecciata con le idee dell'educazione Outdoor. Filosofia ed educazione outdoor possono trasformare un paesaggio in un viaggio di scoperta, nel quale leggere sé stessi e il mondo. Una seconda analisi del tema è stata svolta all'interno di una visione pedagogia, mettendo in risalto i principi e le idee dell'outdoor education: un'educazione che individua nel fuori una dimensione di crescita e di apprendimento.
Il fuori: verso nuovi ambienti d'apprendimento.
MARIGO, LUCIA
2022/2023
Abstract
All'interno dell'elaborato finale ho trattato la tematica del “fuori”. Una prima analisi del tema è stata svolta seguendo una visone filosofia che si rifà al pensiero del “fuori” di Michel Foucault. La visione filosofica del fuori si è intrecciata con le idee dell'educazione Outdoor. Filosofia ed educazione outdoor possono trasformare un paesaggio in un viaggio di scoperta, nel quale leggere sé stessi e il mondo. Una seconda analisi del tema è stata svolta all'interno di una visione pedagogia, mettendo in risalto i principi e le idee dell'outdoor education: un'educazione che individua nel fuori una dimensione di crescita e di apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marigo_Lucia 2027910.pdf
accesso aperto
Dimensione
758.24 kB
Formato
Adobe PDF
|
758.24 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/59608