L’attenzione alla sostenibilità è sempre più alla base delle necessità dei turisti attenti, ormai stanchi del ritmo frenetico del quotidiano e alla ricerca di esperienze lente, a contatto con la natura. Con l’affermazione di questa filosofia, pratiche turistiche attraverso luoghi secondari, culture diverse, prodotti locali, hanno registrato un incremento nella domanda di turismo rurale. Una volta introdotto e approfondito questa forma turistica, analizzando le diverse variabili e aspetti che la caratterizzano, il seguente lavoro si concentra sul caso delle fattorie didattiche. L’obiettivo è dimostrare quanto sia limitante considerarle solo dal punto di vista didattico/metodologico (permettono infatti a bambini e ragazzi lo svolgimento di attività all’aperto e lo sviluppo di abilità e conoscenze attraverso l’interazione con il mondo rurale). Per questo motivo, verrà presa in esame la loro multifunzionalità per dar prova del forte contributo nella salvaguardia ambientale, nella sensibilizzazione a temi caldi e, non per ultimo, come mezzo di sviluppo turistico/territoriale. Il prodotto di questa attenta analisi dimostrerà se, rispettando una prospettiva sostenibile, sarà possibile allargare la funzione della fattoria didattica da semplice attività per famiglie e scolaresche ad una forma autentica di turismo esperienziale; dove territorio e cultura locale, insieme all’attenzione verso l’ambiente, sono centrali.
Il turismo rurale nelle fattorie didattiche: definizioni, esperienze e prospettive
CATALFAMO, GIOVANNI
2022/2023
Abstract
L’attenzione alla sostenibilità è sempre più alla base delle necessità dei turisti attenti, ormai stanchi del ritmo frenetico del quotidiano e alla ricerca di esperienze lente, a contatto con la natura. Con l’affermazione di questa filosofia, pratiche turistiche attraverso luoghi secondari, culture diverse, prodotti locali, hanno registrato un incremento nella domanda di turismo rurale. Una volta introdotto e approfondito questa forma turistica, analizzando le diverse variabili e aspetti che la caratterizzano, il seguente lavoro si concentra sul caso delle fattorie didattiche. L’obiettivo è dimostrare quanto sia limitante considerarle solo dal punto di vista didattico/metodologico (permettono infatti a bambini e ragazzi lo svolgimento di attività all’aperto e lo sviluppo di abilità e conoscenze attraverso l’interazione con il mondo rurale). Per questo motivo, verrà presa in esame la loro multifunzionalità per dar prova del forte contributo nella salvaguardia ambientale, nella sensibilizzazione a temi caldi e, non per ultimo, come mezzo di sviluppo turistico/territoriale. Il prodotto di questa attenta analisi dimostrerà se, rispettando una prospettiva sostenibile, sarà possibile allargare la funzione della fattoria didattica da semplice attività per famiglie e scolaresche ad una forma autentica di turismo esperienziale; dove territorio e cultura locale, insieme all’attenzione verso l’ambiente, sono centrali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Catalfamo Giovanni - Tesi completa.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.28 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/59624