Le ambiguità strutturali durante la comprensione di frasi sono tipicamente risolte nell'adulto utilizzando sia principi di semplicità sintattica che informazioni semantiche e pragmatiche. Molti dati sperimentali hanno mostrato come tutti questi fattori giocano un ruolo già on-line, determinando specifiche variazioni nei tempi di lettura. La tesi prende in considerazione i differenti modelli classici che spiegano con architetture cognitive diverse questi fenomeni ed il peso dei differenti fattori. Studi sull'acquisizione del linguaggio hanno mostrato come inizialmente abbiano più peso gli aspetti sintattici e solo in età scolare emerga la rilevanza dei fattori semantico-pragmatici. La tesi proporrà una revisione narrativa di questi lavori anche allo scopo di sviluppare un paradigma utile a mettere in luce differenze interindividuali nella traiettoria di acquisizione in bambini italiani.

L'utilizzo online di informazioni semantico-pragmatiche nella gestione di ambiguità strutturali durante lo sviluppo.

PICCO, ANGELA
2022/2023

Abstract

Le ambiguità strutturali durante la comprensione di frasi sono tipicamente risolte nell'adulto utilizzando sia principi di semplicità sintattica che informazioni semantiche e pragmatiche. Molti dati sperimentali hanno mostrato come tutti questi fattori giocano un ruolo già on-line, determinando specifiche variazioni nei tempi di lettura. La tesi prende in considerazione i differenti modelli classici che spiegano con architetture cognitive diverse questi fenomeni ed il peso dei differenti fattori. Studi sull'acquisizione del linguaggio hanno mostrato come inizialmente abbiano più peso gli aspetti sintattici e solo in età scolare emerga la rilevanza dei fattori semantico-pragmatici. La tesi proporrà una revisione narrativa di questi lavori anche allo scopo di sviluppare un paradigma utile a mettere in luce differenze interindividuali nella traiettoria di acquisizione in bambini italiani.
2022
The online use of semantic-pragmatic informations in the management of structural ambiguities during the development.
Parsing
Sintassi
Pragmatica
Bambini
Sviluppo linguistico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Picco_Angela.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.37 MB
Formato Adobe PDF
1.37 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/59973