Questo studio si propone di valutare il vocabolario ricettivo di bambini prescolari monolingui e bilingui nella lingua di scolarizzazione, ossia l’italiano. In questo contesto, è stata eseguita un'analisi delle differenze quantitative esistenti nel vocabolario ricettivo complessivo tra i due gruppi linguistici, studiando gli effetti del contesto (scolastico o domestico) e delle categorie grammaticali. Parimenti, si è proceduto alla valutazione dell'eventuale influenza del livello di istruzione dei genitori sullo sviluppo lessicale dei bambini. La ricerca ha coinvolto bambini della Scuola dell’Infanzia, suddivisi in due gruppi distinti: 39 bambini monolingui italiani e 59 bambini bilingui esposti all’italiano in ambito scolastico e una lingua diversa dall’italiano in ambiente domestico. Il vocabolario ricettivo dell'intero campione è stato valutato mediante il Peabody - Test di Vocabolario Recettivo (PPVT-R). Inoltre, è stato condotto uno studio con partecipanti adulti per suddividere gli elementi lessicali associati ai contesti domestico e scolastico, utilizzando il ‘Questionario Contesto Scolastico-Domestico sugli items’, appositamente ideato per questo studio. Questa suddivisione è stata presa in considerazione per l’analisi del vocabolario ricettivo nei bambini monolingui e bilingui, sulla base del contesto delle parole. I risultati hanno mostrato una disparità nel vocabolario complessivo tra i bambini monolingui e bilingui, con i monolingui che hanno dimostrato una maggiore competenza lessicale. Tuttavia, è emerso che questa differenza era limitata principalmente alla comprensione delle parole relative all'ambito domestico. Inoltre, è emerso che il livello d'istruzione dei genitori, in particolare delle madri, influisce positivamente sulla competenza lessicale dei bambini. Per quanto riguarda l’analisi del vocabolario in riferimento alle diverse categorie lessicali, i bambini monolingui hanno dimostrato una maggiore accuratezza nella comprensione lessicale rispetto ai bilingui in tutte le categorie grammaticali. In aggiunta, è emerso che i bambini bilingui presentano una migliore comprensione dei verbi legati al contesto scolastico rispetto ai monolingui, ma manifestano una comprensione notevolmente peggiore per i verbi legati al contesto domestico.

Vocabolario ricettivo in bambini prescolari monolingui e bilingui.

VIT, ALESSIA
2022/2023

Abstract

Questo studio si propone di valutare il vocabolario ricettivo di bambini prescolari monolingui e bilingui nella lingua di scolarizzazione, ossia l’italiano. In questo contesto, è stata eseguita un'analisi delle differenze quantitative esistenti nel vocabolario ricettivo complessivo tra i due gruppi linguistici, studiando gli effetti del contesto (scolastico o domestico) e delle categorie grammaticali. Parimenti, si è proceduto alla valutazione dell'eventuale influenza del livello di istruzione dei genitori sullo sviluppo lessicale dei bambini. La ricerca ha coinvolto bambini della Scuola dell’Infanzia, suddivisi in due gruppi distinti: 39 bambini monolingui italiani e 59 bambini bilingui esposti all’italiano in ambito scolastico e una lingua diversa dall’italiano in ambiente domestico. Il vocabolario ricettivo dell'intero campione è stato valutato mediante il Peabody - Test di Vocabolario Recettivo (PPVT-R). Inoltre, è stato condotto uno studio con partecipanti adulti per suddividere gli elementi lessicali associati ai contesti domestico e scolastico, utilizzando il ‘Questionario Contesto Scolastico-Domestico sugli items’, appositamente ideato per questo studio. Questa suddivisione è stata presa in considerazione per l’analisi del vocabolario ricettivo nei bambini monolingui e bilingui, sulla base del contesto delle parole. I risultati hanno mostrato una disparità nel vocabolario complessivo tra i bambini monolingui e bilingui, con i monolingui che hanno dimostrato una maggiore competenza lessicale. Tuttavia, è emerso che questa differenza era limitata principalmente alla comprensione delle parole relative all'ambito domestico. Inoltre, è emerso che il livello d'istruzione dei genitori, in particolare delle madri, influisce positivamente sulla competenza lessicale dei bambini. Per quanto riguarda l’analisi del vocabolario in riferimento alle diverse categorie lessicali, i bambini monolingui hanno dimostrato una maggiore accuratezza nella comprensione lessicale rispetto ai bilingui in tutte le categorie grammaticali. In aggiunta, è emerso che i bambini bilingui presentano una migliore comprensione dei verbi legati al contesto scolastico rispetto ai monolingui, ma manifestano una comprensione notevolmente peggiore per i verbi legati al contesto domestico.
2022
Receptive vocabulary in monolingual and bilingual preschool children.
Bilinguismo
Vocabolario
Linguaggio
Contesto scolastico
Contesto domestico
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/59999