Questa tesi si focalizza sull'analisi del processo di trasformazione delle ferrovie dismesse in percorsi ciclabili e pedonali, noto come "rail to trail", e sul suo impatto sullo sviluppo locale. In particolare, la ricerca si concentra sulle tratte Verona-Ostiglia e Padova-Carmignano nella regione Veneto: si proporrà la prima tratta come esempio significativo di greenway nata dalla conversione della vecchia ferrovia dismessa, mentre la seconda per approfondire un’analisi sulle differenze e similitudini con il primo caso. La tesi esamina la storia delle tratte ferroviarie, il loro declino e la decisione di trasformarle in percorsi fruibili per creare nuove opportunità di mobilità dolce, turismo sostenibile e sviluppo locale, in un’ottica strategica di valorizzazione territoriale. L'obiettivo principale è valutare come la trasformazione di queste ferrovie in percorsi ciclabili e pedonali sostenibili, possa contribuire all'avanzamento economico, sociale e ambientale delle comunità locali. Attraverso un'analisi approfondita delle caratteristiche delle tratte Verona - Ostiglia e Padova - Carmignano, vengono esplorate le sfide e le opportunità legate alla conversione delle ferrovie in greenways. Si esamina l'impatto socioeconomico della trasformazione, analizzando i benefici per il turismo, la mobilità sostenibile e lo sviluppo delle attività commerciali e ricreative nelle aree circostanti. L'analisi si basa su una combinazione di fonti primarie e dati empirici, inclusi studi di fattibilità, interviste a stakeholders locali e dati statistici. Si possono anche riscontrare gli aspetti legati alla pianificazione territoriale, alla gestione e manutenzione delle greenways, nonché alle politiche pubbliche necessarie per sostenere l'iniziativa. Queste infrastrutture riqualificate offrono opportunità di fruizione turistica, promuovono la mobilità sostenibile e favoriscono la creazione di posti di lavoro inerenti ai servizi sviluppabili lungo le tratte, oltreché l'innovazione economica nelle comunità coinvolte. L'indagine contribuisce all'approfondimento delle conoscenze sulle potenzialità delle greenways come strumento di sviluppo locale, fornendo indicazioni per futuri progetti di conversione ferroviaria in altre regioni. L'analisi delle tratte Verona - Ostiglia e Padova - Carmignano di Brenta offre spunti preziosi per decisori, pianificatori e stakeholders interessati a sfruttare le risorse locali per promuovere uno sviluppo sostenibile basato sulla mobilità dolce e la valorizzazione del territorio.

"From rail to trail" e sviluppo locale: analisi delle tratte Verona - Ostiglia e Padova - Carmignano.

MAURO, FEDERICO
2022/2023

Abstract

Questa tesi si focalizza sull'analisi del processo di trasformazione delle ferrovie dismesse in percorsi ciclabili e pedonali, noto come "rail to trail", e sul suo impatto sullo sviluppo locale. In particolare, la ricerca si concentra sulle tratte Verona-Ostiglia e Padova-Carmignano nella regione Veneto: si proporrà la prima tratta come esempio significativo di greenway nata dalla conversione della vecchia ferrovia dismessa, mentre la seconda per approfondire un’analisi sulle differenze e similitudini con il primo caso. La tesi esamina la storia delle tratte ferroviarie, il loro declino e la decisione di trasformarle in percorsi fruibili per creare nuove opportunità di mobilità dolce, turismo sostenibile e sviluppo locale, in un’ottica strategica di valorizzazione territoriale. L'obiettivo principale è valutare come la trasformazione di queste ferrovie in percorsi ciclabili e pedonali sostenibili, possa contribuire all'avanzamento economico, sociale e ambientale delle comunità locali. Attraverso un'analisi approfondita delle caratteristiche delle tratte Verona - Ostiglia e Padova - Carmignano, vengono esplorate le sfide e le opportunità legate alla conversione delle ferrovie in greenways. Si esamina l'impatto socioeconomico della trasformazione, analizzando i benefici per il turismo, la mobilità sostenibile e lo sviluppo delle attività commerciali e ricreative nelle aree circostanti. L'analisi si basa su una combinazione di fonti primarie e dati empirici, inclusi studi di fattibilità, interviste a stakeholders locali e dati statistici. Si possono anche riscontrare gli aspetti legati alla pianificazione territoriale, alla gestione e manutenzione delle greenways, nonché alle politiche pubbliche necessarie per sostenere l'iniziativa. Queste infrastrutture riqualificate offrono opportunità di fruizione turistica, promuovono la mobilità sostenibile e favoriscono la creazione di posti di lavoro inerenti ai servizi sviluppabili lungo le tratte, oltreché l'innovazione economica nelle comunità coinvolte. L'indagine contribuisce all'approfondimento delle conoscenze sulle potenzialità delle greenways come strumento di sviluppo locale, fornendo indicazioni per futuri progetti di conversione ferroviaria in altre regioni. L'analisi delle tratte Verona - Ostiglia e Padova - Carmignano di Brenta offre spunti preziosi per decisori, pianificatori e stakeholders interessati a sfruttare le risorse locali per promuovere uno sviluppo sostenibile basato sulla mobilità dolce e la valorizzazione del territorio.
2022
"From rail to trail" and local development: analysis of the Verona - Ostiglia and Padua - Carmignano sections.
greenways
railways
sviluppo locale
turismo sostenibile
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi MAURO defintiva pdf_a.pdf

accesso aperto

Dimensione 47.86 MB
Formato Adobe PDF
47.86 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/60214