Il Veneto è una delle mete turistiche italiane più conosciute e interessate da flussi provenienti dall'Italia e dall'estero. Per questo motivo, recentemente, i video di promozione turistica hanno assunto un ruolo sempre più importante all'interno delle strategie comprese nei Piani Strategici del Turismo e nei Piani Turistici Annuali. Nel 2018 è stato creato il marchio "Veneto, the Land of Venice", con l'obiettivo di favorire la conoscenza e la promozione delle ricchezze del territorio e ottimizzare una comunicazione univoca e fondata su un unico brand. Lo studio prende in esame i video prodotti e pubblicati dal canale ufficiale del marchio a partire dalla sua esistenza, con particolare attenzione al periodo post-pandemico e di ripresa del settore turistico, andando ad analizzare come le strategie e le indicazioni contenute negli strumenti di programmazione regionale siano sottolineate e perseguite anche nella narrazione filmica promossa tramite i media.

"Too Good to Miss". Il Veneto nei video di promozione turistica nel periodo post-pandemico.

MICHELONI, GIULIA
2022/2023

Abstract

Il Veneto è una delle mete turistiche italiane più conosciute e interessate da flussi provenienti dall'Italia e dall'estero. Per questo motivo, recentemente, i video di promozione turistica hanno assunto un ruolo sempre più importante all'interno delle strategie comprese nei Piani Strategici del Turismo e nei Piani Turistici Annuali. Nel 2018 è stato creato il marchio "Veneto, the Land of Venice", con l'obiettivo di favorire la conoscenza e la promozione delle ricchezze del territorio e ottimizzare una comunicazione univoca e fondata su un unico brand. Lo studio prende in esame i video prodotti e pubblicati dal canale ufficiale del marchio a partire dalla sua esistenza, con particolare attenzione al periodo post-pandemico e di ripresa del settore turistico, andando ad analizzare come le strategie e le indicazioni contenute negli strumenti di programmazione regionale siano sottolineate e perseguite anche nella narrazione filmica promossa tramite i media.
2022
"Too Good to Miss". Veneto in tourism promotion videos in the post-pandemic period
Promozione
Video
Turismo
Veneto
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/60217