Il Veneto è una delle mete turistiche italiane più conosciute e interessate da flussi provenienti dall'Italia e dall'estero. Per questo motivo, recentemente, i video di promozione turistica hanno assunto un ruolo sempre più importante all'interno delle strategie comprese nei Piani Strategici del Turismo e nei Piani Turistici Annuali. Nel 2018 è stato creato il marchio "Veneto, the Land of Venice", con l'obiettivo di favorire la conoscenza e la promozione delle ricchezze del territorio e ottimizzare una comunicazione univoca e fondata su un unico brand. Lo studio prende in esame i video prodotti e pubblicati dal canale ufficiale del marchio a partire dalla sua esistenza, con particolare attenzione al periodo post-pandemico e di ripresa del settore turistico, andando ad analizzare come le strategie e le indicazioni contenute negli strumenti di programmazione regionale siano sottolineate e perseguite anche nella narrazione filmica promossa tramite i media.
"Too Good to Miss". Il Veneto nei video di promozione turistica nel periodo post-pandemico.
MICHELONI, GIULIA
2022/2023
Abstract
Il Veneto è una delle mete turistiche italiane più conosciute e interessate da flussi provenienti dall'Italia e dall'estero. Per questo motivo, recentemente, i video di promozione turistica hanno assunto un ruolo sempre più importante all'interno delle strategie comprese nei Piani Strategici del Turismo e nei Piani Turistici Annuali. Nel 2018 è stato creato il marchio "Veneto, the Land of Venice", con l'obiettivo di favorire la conoscenza e la promozione delle ricchezze del territorio e ottimizzare una comunicazione univoca e fondata su un unico brand. Lo studio prende in esame i video prodotti e pubblicati dal canale ufficiale del marchio a partire dalla sua esistenza, con particolare attenzione al periodo post-pandemico e di ripresa del settore turistico, andando ad analizzare come le strategie e le indicazioni contenute negli strumenti di programmazione regionale siano sottolineate e perseguite anche nella narrazione filmica promossa tramite i media.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Micheloni_Giulia.pdf
accesso riservato
Dimensione
6.45 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.45 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/60217