La presente tesi si occupa di indagare il tema dell’educazione e formazione al paesaggio all’interno di alcune aree protette, fornendone un contributo conoscitivo. Luoghi di conservazione e di gestione della natura e al tempo stesso abitati dove, all’equilibrio degli ecosistemi e alla tutela dei valori paesaggistici, deve al tempo stesso essere garantita una tenuta sociale, quel livello cioè di coesione fatto di piccole comunità che continuano a rendere produttivo il territorio. In particolare vuole prendere in considerazione il ruolo e le attività svolte in tema di partecipazione per il paesaggio all’interno del Parco Nazionale della Val Grande, del Parco regionale del Campo dei Fiori, e dei Parchi regionali della Valle del Ticino di Lombardia e Piemonte. Parchi che, a partire dal 2002, sono stati in diverse fasi, riconosciuti tutti all’interno della Riserva della Biosfera UNESCO, secondo quanto auspicato dal programma UNESCO Man and Biosphere. Vuole indagare questo sistema complesso fatto di realtà spesso non dialoganti tra loro e dove gli abitanti non sempre si sentono parte del proprio Parco e delle stesse aree protette, dove pochi hanno la consapevolezza di essere parte di una Riserva della Biosfera e dove i vincoli paesaggistici ed ambientali sono visti come limitazioni e non espressione di valori. Un territorio vasto ed eterogeneo dove la Riserva della Biosfera potrebbe costituire un’ottima occasione di coordinamento di tutte le politiche e le strategie territoriali che si occupano di paesaggio e sostenibilità. Partendo da una mappatura aggiornata delle attività svolte nell’area di studio, intorno ai valori presenti e latenti sul territorio in tema di paesaggio, si vorrà indicare il processo attraverso il quale implementare l’educazione e la formazione al paesaggio, facendo uso delle iniziative e risorse già presenti sul territorio. ll territorio dei Parchi coinvolti e dunque della Riserva della Biosfera UNESCO, confrontandosi tra loro e con altre aree tutelate potranno, attraverso lo strumento del paesaggio, mettere in atto e sostenere progetti culturali intorno al paesaggio sempre più efficaci per aumentare la coesione sociale, la conoscenza e l’empatia verso il proprio territorio e per rinsaldare il legame indissolubile che esiste tra le persone i luoghi e le istituzioni.

Educare al paesaggio: l’esperienza dei Parchi all’interno della Riserva della Biosfera MAB Ticino-Valgrande-Verbano

SAIBENE, ROSELLA
2022/2023

Abstract

La presente tesi si occupa di indagare il tema dell’educazione e formazione al paesaggio all’interno di alcune aree protette, fornendone un contributo conoscitivo. Luoghi di conservazione e di gestione della natura e al tempo stesso abitati dove, all’equilibrio degli ecosistemi e alla tutela dei valori paesaggistici, deve al tempo stesso essere garantita una tenuta sociale, quel livello cioè di coesione fatto di piccole comunità che continuano a rendere produttivo il territorio. In particolare vuole prendere in considerazione il ruolo e le attività svolte in tema di partecipazione per il paesaggio all’interno del Parco Nazionale della Val Grande, del Parco regionale del Campo dei Fiori, e dei Parchi regionali della Valle del Ticino di Lombardia e Piemonte. Parchi che, a partire dal 2002, sono stati in diverse fasi, riconosciuti tutti all’interno della Riserva della Biosfera UNESCO, secondo quanto auspicato dal programma UNESCO Man and Biosphere. Vuole indagare questo sistema complesso fatto di realtà spesso non dialoganti tra loro e dove gli abitanti non sempre si sentono parte del proprio Parco e delle stesse aree protette, dove pochi hanno la consapevolezza di essere parte di una Riserva della Biosfera e dove i vincoli paesaggistici ed ambientali sono visti come limitazioni e non espressione di valori. Un territorio vasto ed eterogeneo dove la Riserva della Biosfera potrebbe costituire un’ottima occasione di coordinamento di tutte le politiche e le strategie territoriali che si occupano di paesaggio e sostenibilità. Partendo da una mappatura aggiornata delle attività svolte nell’area di studio, intorno ai valori presenti e latenti sul territorio in tema di paesaggio, si vorrà indicare il processo attraverso il quale implementare l’educazione e la formazione al paesaggio, facendo uso delle iniziative e risorse già presenti sul territorio. ll territorio dei Parchi coinvolti e dunque della Riserva della Biosfera UNESCO, confrontandosi tra loro e con altre aree tutelate potranno, attraverso lo strumento del paesaggio, mettere in atto e sostenere progetti culturali intorno al paesaggio sempre più efficaci per aumentare la coesione sociale, la conoscenza e l’empatia verso il proprio territorio e per rinsaldare il legame indissolubile che esiste tra le persone i luoghi e le istituzioni.
2022
Education on landscape: the experience of the Parks within the Ticino Val Grande Verbano MAB Biosphere Reserve
landscape
education
park
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Saibene_Rosella.pdf

accesso aperto

Dimensione 32.49 MB
Formato Adobe PDF
32.49 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/60230