Lo studio prevede la valutazione dell’efficacia educativa delle attività didattiche presso il Parco Natura Viva (VR). Gli obiettivi della ricerca sono tre: stabilire se tramite le attività il pubblico percepisce l’impegno degli zoo nella conservazione, determinare se i partecipanti siano consapevoli dell’impatto dei propri stili di vita sulla sopravvivenza delle singole specie, e stabilire se il pubblico che assiste alle attività apprende pratiche sostenibili durante la visita. Tali propositi sono stati valutati mediante la somministrazione di questionari appositamente progettati. Per valutare l’efficacia degli incontri, gli stessi sono stati strutturati secondo un modello standardizzato e ben definito. Le risposte date dai partecipanti alle attività sono state confrontate con quelle date dal gruppo di controllo, che non aveva partecipato agli eventi. I risultati hanno dimostrato che i partecipanti alle attività, rispetto al gruppo di controllo, hanno maggiormente incrementato la propria conoscenza sull’azione propria e degli zoo nella conservazione. Inoltre, rispetto agli altri campioni, i partecipanti al laboratorio hanno appreso più azioni sostenibili e più dettagliate, dimostrando così i grandi vantaggi dell’attività pratica, su cui gli zoo potrebbero, dunque, investire di più. Tali evidenze dimostrano il grande potenziale che gli zoo moderni hanno nella sensibilizzazione e nell’educazione del pubblico, in un periodo storico segnato da un forte impatto umano sul Pianeta.
Valutazione dell’efficacia educativa dei “talk con l’esperto” presso il Parco Natura Viva (VR): la visita allo zoo può trasmettere azioni sostenibili al pubblico?
BALDO, ELISA
2022/2023
Abstract
Lo studio prevede la valutazione dell’efficacia educativa delle attività didattiche presso il Parco Natura Viva (VR). Gli obiettivi della ricerca sono tre: stabilire se tramite le attività il pubblico percepisce l’impegno degli zoo nella conservazione, determinare se i partecipanti siano consapevoli dell’impatto dei propri stili di vita sulla sopravvivenza delle singole specie, e stabilire se il pubblico che assiste alle attività apprende pratiche sostenibili durante la visita. Tali propositi sono stati valutati mediante la somministrazione di questionari appositamente progettati. Per valutare l’efficacia degli incontri, gli stessi sono stati strutturati secondo un modello standardizzato e ben definito. Le risposte date dai partecipanti alle attività sono state confrontate con quelle date dal gruppo di controllo, che non aveva partecipato agli eventi. I risultati hanno dimostrato che i partecipanti alle attività, rispetto al gruppo di controllo, hanno maggiormente incrementato la propria conoscenza sull’azione propria e degli zoo nella conservazione. Inoltre, rispetto agli altri campioni, i partecipanti al laboratorio hanno appreso più azioni sostenibili e più dettagliate, dimostrando così i grandi vantaggi dell’attività pratica, su cui gli zoo potrebbero, dunque, investire di più. Tali evidenze dimostrano il grande potenziale che gli zoo moderni hanno nella sensibilizzazione e nell’educazione del pubblico, in un periodo storico segnato da un forte impatto umano sul Pianeta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Baldo_Elisa.pdf
accesso aperto
Dimensione
18.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
18.06 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/60353