La presente tesi tratta l'analisi e il relativo design di un motore a magneti permanenti per una lavatrice. Viene in particolar modo analizzata la possibilità di realizzare il motore utilizzando dei magneti in Plasto-Ferrite, con l'obiettivo di ottenere caratteristiche della macchina analoghe a dei motori già esistenti. L'utilizzo di questo materiale risulta di interesse nella attuale situazione politica ed economica globale, con l'obiettivo di trovare soluzioni alternative ai classici magneti permanenti composti di "terre rare". Inoltre si riconosce interesse circa questa tecnologia al fine di ottenere un rotore isotropo a livello meccanico ed evitare problematiche e tempi morti nel ciclo produttivo legati al fatto di dover equilibrare il rotore. Nei primi capitoli viene esposta l'analisi del motore esistente, comparando i risultati ottenuti con studi tramite software agli elementi finiti e test di laboratorio. Successivamente, dopo aver dedicato spazio alle regole di confronto necessarie per lo studio delle nuove geometrie, viene elaborato lo studio delle possibili configurazioni della macchina utilizzando dei magneti in Plasto-Ferrite, considerando di quest'ultima anche la magnetizzazione post-assemblaggio. Questo studio comprende delle simulazioni del motore sia nel funzionamento di lavaggio che nel funzionamento di centrifuga; oltre a queste casistiche sono state considerate anche simulazioni del funzionamento a vuoto e simulazioni delle forze radiali sui denti.
Riprogettazione di un motore a magneti permanenti per lavatrice
DAL MOLIN, ELIA
2022/2023
Abstract
La presente tesi tratta l'analisi e il relativo design di un motore a magneti permanenti per una lavatrice. Viene in particolar modo analizzata la possibilità di realizzare il motore utilizzando dei magneti in Plasto-Ferrite, con l'obiettivo di ottenere caratteristiche della macchina analoghe a dei motori già esistenti. L'utilizzo di questo materiale risulta di interesse nella attuale situazione politica ed economica globale, con l'obiettivo di trovare soluzioni alternative ai classici magneti permanenti composti di "terre rare". Inoltre si riconosce interesse circa questa tecnologia al fine di ottenere un rotore isotropo a livello meccanico ed evitare problematiche e tempi morti nel ciclo produttivo legati al fatto di dover equilibrare il rotore. Nei primi capitoli viene esposta l'analisi del motore esistente, comparando i risultati ottenuti con studi tramite software agli elementi finiti e test di laboratorio. Successivamente, dopo aver dedicato spazio alle regole di confronto necessarie per lo studio delle nuove geometrie, viene elaborato lo studio delle possibili configurazioni della macchina utilizzando dei magneti in Plasto-Ferrite, considerando di quest'ultima anche la magnetizzazione post-assemblaggio. Questo studio comprende delle simulazioni del motore sia nel funzionamento di lavaggio che nel funzionamento di centrifuga; oltre a queste casistiche sono state considerate anche simulazioni del funzionamento a vuoto e simulazioni delle forze radiali sui denti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DalMolin_Elia.pdf
accesso riservato
Dimensione
12.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
12.47 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/61057