Introduzione. La Guida di Tirocinio (GdT) è la figura a cui è assegnata la responsabilità di accogliere, seguire ed accompagnare gli studenti e le studentesse in occasione del loro tirocinio professionalizzate. I ruoli e le funzioni della GdT sono inquadrati dalla delibera della Regione Veneto n. 1439/2014. L’importanza di questa figura si concretizza nel permettere allo studente, di portare avanti il proprio percorso di apprendimento clinico, costruendo un ponte tra la teoria appresa a lezione e la pratica. Obiettivo. Il presente progetto di tesi si pone in continuità con l’indagine proposta nell’anno accademico 2020-21 sulle necessità di formazione percepite dalle Guide. L’obiettivo è stato la pianificazione di incontri formativi rivolti alle GdT del Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) per aumentare la consapevolezza del ruolo che queste figure sono chiamate a svolgere e sostenere la conoscenza degli strumenti a loro disposizione. Materiali e metodi. Il primo passaggio ha previsto lo svolgimento di una mappatura delle sedi di tirocinio e l’identificazione del bacino di GdT da coinvolgere nel progetto. La seconda fase ha riguardato l’erogazione della terza edizione dell’incontro formativo introduttivo, con focus sugli obiettivi di tirocinio e illustrazione della scheda di valutazione certificativa. A questa, è seguito il momento di somministrazione di un questionario di gradimento ad hoc, per la valutazione del grado di soddisfazione complessivo e della percezione di utilità dell’incontro introduttivo. Risultati. L’analisi del questionario ha fatto emergere un gruppo di Guide composto sia da professionisti TNPEE che Fisioterapisti, in cui il 38,1% svolgeva il ruolo di GdT per il primo anno. Inoltre, il 71,4% delle Guide coinvolte ha risposto di non sentire il bisogno di approfondimento di ulteriori tematiche in merito al proprio ruolo. Infine, la soddisfazione complessiva si è collocata per la maggioranza, il 42,9%, al punteggio 4 (soddisfatto). La progettazione formativa rivolta alle Guide ha riguardato: l’identificazione dei destinatari della formazione, la definizione degli obiettivi formativi e l’inquadramento di tempi, spazi e modalità didattiche. Infine si è prevista una modalità di verifica e valutazione degli incontri. Conclusioni. Il progetto ha identificato risposte specifiche per il CdL in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università di Padova in merito all’area della formazione per le GdT. Nello specifico la programmazione qui proposta viene illustrata con la prospettiva futura di migliorare il modulo di insegnamento del tirocinio e garantire agli studenti un’esperienza formativa sul campo, efficace e di qualità.

Accompagnare lo studente in tirocinio: analisi del contesto e progettazione di incontri formativi nel Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva dell’Università di Padova per sostenere la Guida nello svolgimento del proprio ruolo.

COLELLA, ALICE
2022/2023

Abstract

Introduzione. La Guida di Tirocinio (GdT) è la figura a cui è assegnata la responsabilità di accogliere, seguire ed accompagnare gli studenti e le studentesse in occasione del loro tirocinio professionalizzate. I ruoli e le funzioni della GdT sono inquadrati dalla delibera della Regione Veneto n. 1439/2014. L’importanza di questa figura si concretizza nel permettere allo studente, di portare avanti il proprio percorso di apprendimento clinico, costruendo un ponte tra la teoria appresa a lezione e la pratica. Obiettivo. Il presente progetto di tesi si pone in continuità con l’indagine proposta nell’anno accademico 2020-21 sulle necessità di formazione percepite dalle Guide. L’obiettivo è stato la pianificazione di incontri formativi rivolti alle GdT del Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) per aumentare la consapevolezza del ruolo che queste figure sono chiamate a svolgere e sostenere la conoscenza degli strumenti a loro disposizione. Materiali e metodi. Il primo passaggio ha previsto lo svolgimento di una mappatura delle sedi di tirocinio e l’identificazione del bacino di GdT da coinvolgere nel progetto. La seconda fase ha riguardato l’erogazione della terza edizione dell’incontro formativo introduttivo, con focus sugli obiettivi di tirocinio e illustrazione della scheda di valutazione certificativa. A questa, è seguito il momento di somministrazione di un questionario di gradimento ad hoc, per la valutazione del grado di soddisfazione complessivo e della percezione di utilità dell’incontro introduttivo. Risultati. L’analisi del questionario ha fatto emergere un gruppo di Guide composto sia da professionisti TNPEE che Fisioterapisti, in cui il 38,1% svolgeva il ruolo di GdT per il primo anno. Inoltre, il 71,4% delle Guide coinvolte ha risposto di non sentire il bisogno di approfondimento di ulteriori tematiche in merito al proprio ruolo. Infine, la soddisfazione complessiva si è collocata per la maggioranza, il 42,9%, al punteggio 4 (soddisfatto). La progettazione formativa rivolta alle Guide ha riguardato: l’identificazione dei destinatari della formazione, la definizione degli obiettivi formativi e l’inquadramento di tempi, spazi e modalità didattiche. Infine si è prevista una modalità di verifica e valutazione degli incontri. Conclusioni. Il progetto ha identificato risposte specifiche per il CdL in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università di Padova in merito all’area della formazione per le GdT. Nello specifico la programmazione qui proposta viene illustrata con la prospettiva futura di migliorare il modulo di insegnamento del tirocinio e garantire agli studenti un’esperienza formativa sul campo, efficace e di qualità.
2022
Mentoring students during their internship: analysing the context and planning training meetings addressed to Mentors within the Degree Course of Neurological and Psychomotor Approach Therapy in Infancy at the University of Padua. How to support Supervisors in undertaking their role
Guida di Tirocinio
Formazione
Progettazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Colella_Tesi.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.05 MB
Formato Adobe PDF
1.05 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/61153