Introduzione: All’interno del Corso di Laurea in Logopedia attivo presso l’Università degli Studi di Padova afferiscono una novantina di guide che affiancano gli studenti durante le varie esperienze di tirocinio. Da un’indagine esplorativa condotta nell’estate del 2022 è emerso un certo grado di variabilità nel livello di esperienza e di formazione dei professionisti coinvolti, rispetto alla metodologia del tutoring; la maggior parte di essi, infatti, non ha mai avuto occasione di partecipare a corsi di aggiornamento nell’ambito della tutorialità. La normativa regionale in Veneto indica come requisito per l’assunzione del ruolo di guida di tirocinio la partecipazione alla formazione continua. Scopo: Il presente lavoro si pone pertanto in primis l’obiettivo di rilevare il fabbisogno formativo delle guide di tirocinio del CdL in Logopedia e, sulla base di quest’ultimo, di progettare un corso sulla tutorialità. Materiali e metodi: Attraverso la costruzione di un questionario ad hoc somministrato interamente online attraverso la piattaforma Google Moduli, sono stati raccolti i bisogni formativi delle guide di tirocinio. Dopo aver analizzato i dati, in relazione a quanto emerso, è stato creato un gruppo di lavoro al fine di progettare una proposta formativa. Il gruppo di lavoro si è incontrato per strutturare quanto più nel dettaglio un corso residenziale secondo i principi dell’andragogia. Risultati: 63 professionisti hanno inviato la propria risposta al questionario, facendo emergere come i due macro-ambiti in cui si sentono meno competenti sono “La valutazione dello studente in tirocinio” e “La capacità di affrontare situazioni problematiche”. Anche l’ambito del ragionamento clinico è stato segnalato come complesso da gestire e da stimolare negli studenti. Alla luce di ciò e di un confronto con il Coordinamento del CdL rispetto alle priorità individuate, il gruppo di lavoro si è pertanto concentrato sugli aspetti valutativi, progettando un corso di 2 giornate, che è successivamente stato sottoposto al processo di accreditamento. La formazione verrà erogata in modalità residenziale a partire dal prossimo anno solare ed è rivolta a tutte le guide di tirocinio afferenti al CdL in Logopedia dell’Università di Padova. Discussione dei risultati: Rispetto alla rilevazione del fabbisogno formativo delle guide di tirocinio, è interessante evidenziare come i professionisti si sentano meno competenti (e chiedano più formazione) nell’ambito delle valutazione e della relazione con lo studente, aspetti che presentano una connotazione quasi più umana che professionale. Si sentono invece più preparati in tutto ciò che riguarda maggiormente la propria pratica clinica e lo sviluppo delle competenze professionali. Data l’ampiezza dei bisogni manifestati dalle guide, nella programmazione della proposta formativa, sia per tempistiche che per questioni metodologiche didattiche, si è scelto di incentrare il corso sul processo valutativo. Conclusioni: Gli obiettivi posti all’interno del progetto di tesi sono stati raggiunti in modo soddisfacente. La prospettiva futura più prossima riguarda proprio l’erogazione del corso, ma soprattutto l’individuazione o la creazione di uno strumento che ne rilevi il grado di soddisfazione dei partecipanti.

La formazione delle guide di tirocinio del Corso di Laurea in Logopedia dell'Università degli Studi di Padova: rilevazione del fabbisogno formativo e proposta di un corso residenziale sulla tutorialità

FAVERO, ALICE
2022/2023

Abstract

Introduzione: All’interno del Corso di Laurea in Logopedia attivo presso l’Università degli Studi di Padova afferiscono una novantina di guide che affiancano gli studenti durante le varie esperienze di tirocinio. Da un’indagine esplorativa condotta nell’estate del 2022 è emerso un certo grado di variabilità nel livello di esperienza e di formazione dei professionisti coinvolti, rispetto alla metodologia del tutoring; la maggior parte di essi, infatti, non ha mai avuto occasione di partecipare a corsi di aggiornamento nell’ambito della tutorialità. La normativa regionale in Veneto indica come requisito per l’assunzione del ruolo di guida di tirocinio la partecipazione alla formazione continua. Scopo: Il presente lavoro si pone pertanto in primis l’obiettivo di rilevare il fabbisogno formativo delle guide di tirocinio del CdL in Logopedia e, sulla base di quest’ultimo, di progettare un corso sulla tutorialità. Materiali e metodi: Attraverso la costruzione di un questionario ad hoc somministrato interamente online attraverso la piattaforma Google Moduli, sono stati raccolti i bisogni formativi delle guide di tirocinio. Dopo aver analizzato i dati, in relazione a quanto emerso, è stato creato un gruppo di lavoro al fine di progettare una proposta formativa. Il gruppo di lavoro si è incontrato per strutturare quanto più nel dettaglio un corso residenziale secondo i principi dell’andragogia. Risultati: 63 professionisti hanno inviato la propria risposta al questionario, facendo emergere come i due macro-ambiti in cui si sentono meno competenti sono “La valutazione dello studente in tirocinio” e “La capacità di affrontare situazioni problematiche”. Anche l’ambito del ragionamento clinico è stato segnalato come complesso da gestire e da stimolare negli studenti. Alla luce di ciò e di un confronto con il Coordinamento del CdL rispetto alle priorità individuate, il gruppo di lavoro si è pertanto concentrato sugli aspetti valutativi, progettando un corso di 2 giornate, che è successivamente stato sottoposto al processo di accreditamento. La formazione verrà erogata in modalità residenziale a partire dal prossimo anno solare ed è rivolta a tutte le guide di tirocinio afferenti al CdL in Logopedia dell’Università di Padova. Discussione dei risultati: Rispetto alla rilevazione del fabbisogno formativo delle guide di tirocinio, è interessante evidenziare come i professionisti si sentano meno competenti (e chiedano più formazione) nell’ambito delle valutazione e della relazione con lo studente, aspetti che presentano una connotazione quasi più umana che professionale. Si sentono invece più preparati in tutto ciò che riguarda maggiormente la propria pratica clinica e lo sviluppo delle competenze professionali. Data l’ampiezza dei bisogni manifestati dalle guide, nella programmazione della proposta formativa, sia per tempistiche che per questioni metodologiche didattiche, si è scelto di incentrare il corso sul processo valutativo. Conclusioni: Gli obiettivi posti all’interno del progetto di tesi sono stati raggiunti in modo soddisfacente. La prospettiva futura più prossima riguarda proprio l’erogazione del corso, ma soprattutto l’individuazione o la creazione di uno strumento che ne rilevi il grado di soddisfazione dei partecipanti.
2022
The professional development of tutors for the Degree Course in Speech Therapy at the University of Padua: identification of training needs and proposal of a residential course on tutorial skills
Guida di tirocinio
Fabbisogno formativo
Formazione continua
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Favero_Alice.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.06 MB
Formato Adobe PDF
2.06 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/61155