In questa tesi si sono utilizzati concetti di teoria dei sistemi dinamici per riuscire a ottenere il danno a fatica accumulato in una struttura aeroelastica lineare soggetta a un flusso deterministico in condizioni di stallo dinamico attraverso simulazioni numeriche sviluppate tramite il software MATLAB®. Il modello utilizzato consiste nell’accoppiamento del modello di Leishman-Beddoes con un modello aerodinamico lineare a due gradi di libertà. La risposta dinamica del sistema aeroelastico viene successivamente utilizzata per andare a valutare i carichi di flessione e di torsione del sistema, i quali contribuiscono all’accumulo del danno a fatica, in particolare si potrà osservare che lo stress torsionale sia predominante per il calcolo dell’accumulo di fatica. Per valutare il danno da fatica accumulato si utilizzerà il metodo Rainflow Counting per l’analisi della fatica implementato poi con la teoria dell’accumulo lineare della fatica di Miner. Per questa tesi si è considerato un profilo NACA 0012 come modello per il sistema aerodinamico a due gradi di libertà.
Danneggiamento a fatica in un sistema aeroelastico non lineare: analisi numerica
TOMASI, MICHELE
2023/2024
Abstract
In questa tesi si sono utilizzati concetti di teoria dei sistemi dinamici per riuscire a ottenere il danno a fatica accumulato in una struttura aeroelastica lineare soggetta a un flusso deterministico in condizioni di stallo dinamico attraverso simulazioni numeriche sviluppate tramite il software MATLAB®. Il modello utilizzato consiste nell’accoppiamento del modello di Leishman-Beddoes con un modello aerodinamico lineare a due gradi di libertà. La risposta dinamica del sistema aeroelastico viene successivamente utilizzata per andare a valutare i carichi di flessione e di torsione del sistema, i quali contribuiscono all’accumulo del danno a fatica, in particolare si potrà osservare che lo stress torsionale sia predominante per il calcolo dell’accumulo di fatica. Per valutare il danno da fatica accumulato si utilizzerà il metodo Rainflow Counting per l’analisi della fatica implementato poi con la teoria dell’accumulo lineare della fatica di Miner. Per questa tesi si è considerato un profilo NACA 0012 come modello per il sistema aerodinamico a due gradi di libertà.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/62231