Questa tesi è stata sviluppata durante lo svolgimento di uno tirocinio in auxiell Spa, società di consulenza sul lean management, la quale collabora con diverse aziende clienti, tra cui Fabris Srl. Quest’ultima è un’azienda ETO che realizza, tra gli altri business, anche coperture industriali. Proprio questo ramo aziendale è stato individuato come processo pilota per la sua ottimizzazione tramite l’applicazione dei principi snelli. L’elaborato è diviso in due parti principali: una prima parte teorica in cui si è esposta l’evoluzione dei sistemi produttivi fino alla produzione snella e i suoi principi, associati altresì al Training Within Industry (TWI). Nella seconda parte viene discusso il progetto lean in Fabris Srl, analizzando, attraverso il metodo scientifico, l’intero processo di realizzazione delle coperture industriali. In particolare, si è mappato il flusso del valore utilizzando le tecniche del Value Stream Mapping e del Makigami Chart, si sono individuati ed analizzati gli sprechi presenti nel processo realizzando come questi fossero dovuti principalmente alla mancanza di standardizzazione e condivisione delle informazioni, nonché alla scarsa formazione della figura del PM, ruolo trasversale nei progetti in Fabris Srl. La riprogettazione del processo ha evidenziato la necessità di implementare lo Scrum agevolando il fluire delle informazioni e permettendo il monitoraggio dell’andamento delle attività nel processo. Questo metodo ha inoltre mostrato il sottodimensionamento del personale nella figura dei PM e il pressoché totale accentramento delle competenze su un’unica risorsa, alimentando il bisogno di creare processi e competenze standard per formare nuove risorse in modo rapido ed efficace. La soluzione ha portato alla generazione di quattro tipologie di standard, alcuni operativi altri formativi, che hanno concesso una maggiore autonomia dei PM già presenti in azienda, minori tempi di formazione dei nuovi PM assunti, nonché un metodo univoco per lo svolgimento delle attività e lo sviluppo di competenze.
Standardizzazione dei processi e delle competenze secondo i principi del Lean Management. Il progetto in Fabris Srl.
MARCOLIN, MATTEO
2023/2024
Abstract
Questa tesi è stata sviluppata durante lo svolgimento di uno tirocinio in auxiell Spa, società di consulenza sul lean management, la quale collabora con diverse aziende clienti, tra cui Fabris Srl. Quest’ultima è un’azienda ETO che realizza, tra gli altri business, anche coperture industriali. Proprio questo ramo aziendale è stato individuato come processo pilota per la sua ottimizzazione tramite l’applicazione dei principi snelli. L’elaborato è diviso in due parti principali: una prima parte teorica in cui si è esposta l’evoluzione dei sistemi produttivi fino alla produzione snella e i suoi principi, associati altresì al Training Within Industry (TWI). Nella seconda parte viene discusso il progetto lean in Fabris Srl, analizzando, attraverso il metodo scientifico, l’intero processo di realizzazione delle coperture industriali. In particolare, si è mappato il flusso del valore utilizzando le tecniche del Value Stream Mapping e del Makigami Chart, si sono individuati ed analizzati gli sprechi presenti nel processo realizzando come questi fossero dovuti principalmente alla mancanza di standardizzazione e condivisione delle informazioni, nonché alla scarsa formazione della figura del PM, ruolo trasversale nei progetti in Fabris Srl. La riprogettazione del processo ha evidenziato la necessità di implementare lo Scrum agevolando il fluire delle informazioni e permettendo il monitoraggio dell’andamento delle attività nel processo. Questo metodo ha inoltre mostrato il sottodimensionamento del personale nella figura dei PM e il pressoché totale accentramento delle competenze su un’unica risorsa, alimentando il bisogno di creare processi e competenze standard per formare nuove risorse in modo rapido ed efficace. La soluzione ha portato alla generazione di quattro tipologie di standard, alcuni operativi altri formativi, che hanno concesso una maggiore autonomia dei PM già presenti in azienda, minori tempi di formazione dei nuovi PM assunti, nonché un metodo univoco per lo svolgimento delle attività e lo sviluppo di competenze.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/62310