L’approccio model-based nella realizzazione di un sistema di controllo per servofrizione elettro-attuata permette di velocizzare le fasi di prototipazione, introducendo la possibilità di eseguire prove sul modello invece che sul prototipo fisico. Una volta analizzata la composizione meccanica della frizione e del sistema di attuazione, per comprenderne il principio di funzionamento, viene realizzato un modello dinamico del sistema. Questo comprende la frizione, con particolare riguardo al modello termico di stima di temperatura dei dischi frizione e di stima della coppia trasmessa dalla stessa, e un modello dinamico dell’attuatore, il quale include anche la dinamica di spostamento dello spingidisco. Il modello, una volta validato grazie a prove effettuate sul sistema fisico in funzionamento, è stato poi utilizzato per sviluppare nuove strategie di controllo per la servofrizione, e per migliorare quelle già esistenti.
Modellazione e controllo di un attuatore per servofrizione elettro-attuata
SERAFIN, ANDREA
2023/2024
Abstract
L’approccio model-based nella realizzazione di un sistema di controllo per servofrizione elettro-attuata permette di velocizzare le fasi di prototipazione, introducendo la possibilità di eseguire prove sul modello invece che sul prototipo fisico. Una volta analizzata la composizione meccanica della frizione e del sistema di attuazione, per comprenderne il principio di funzionamento, viene realizzato un modello dinamico del sistema. Questo comprende la frizione, con particolare riguardo al modello termico di stima di temperatura dei dischi frizione e di stima della coppia trasmessa dalla stessa, e un modello dinamico dell’attuatore, il quale include anche la dinamica di spostamento dello spingidisco. Il modello, una volta validato grazie a prove effettuate sul sistema fisico in funzionamento, è stato poi utilizzato per sviluppare nuove strategie di controllo per la servofrizione, e per migliorare quelle già esistenti.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/62317