La causa principale di deterioramento delle batterie al piombo-acido utilizzate in ambito automobilistico è la solfatazione, ossia l'accumulo di solfato di piombo sugli elettrodi. Questo lavoro di tesi presenta un'analisi approfondita dei meccanismi e delle condizioni che favoriscono tale fenomeno. Inoltre, individua due potenziali procedure di desolfatazione e sviluppa un prototipo di desolfatore idoneo alla loro applicazione. L'analisi dello stato di salute delle batterie attraverso l'utilizzo di metodi sperimentali a misura diretta si è rivelata efficace nella caratterizzazione preliminare delle batterie testate e nella valutazione dei cambiamenti derivati dalla procedura di desolfatazione. In particolare, i dati acquisiti tramite spettroscopia di impedenza elettrochimica sono stati interpretati sia mediante un modello circuitale equivalente dell'impedenza, sia in termini di permettività e conducibilità. I risultati sperimentali ottenuti hanno dimostrato gli effetti benefici di entrambe le procedure di desolfatazione su due batterie testate, mentre si è rilevato un caso in cui la procedura non è andata a buon fine. Dai dati raccolti, si ritiene che tali procedure possano risultare particolarmente utili se applicate periodicamente come parte di un programma di manutenzione. Rimangono dubbi sulla durata delle prestazioni recuperate nel tempo.
Diagnosi dello stato di batterie al piombo-acido e relativa desolfatazione
MAZZON, SAMUELE
2023/2024
Abstract
La causa principale di deterioramento delle batterie al piombo-acido utilizzate in ambito automobilistico è la solfatazione, ossia l'accumulo di solfato di piombo sugli elettrodi. Questo lavoro di tesi presenta un'analisi approfondita dei meccanismi e delle condizioni che favoriscono tale fenomeno. Inoltre, individua due potenziali procedure di desolfatazione e sviluppa un prototipo di desolfatore idoneo alla loro applicazione. L'analisi dello stato di salute delle batterie attraverso l'utilizzo di metodi sperimentali a misura diretta si è rivelata efficace nella caratterizzazione preliminare delle batterie testate e nella valutazione dei cambiamenti derivati dalla procedura di desolfatazione. In particolare, i dati acquisiti tramite spettroscopia di impedenza elettrochimica sono stati interpretati sia mediante un modello circuitale equivalente dell'impedenza, sia in termini di permettività e conducibilità. I risultati sperimentali ottenuti hanno dimostrato gli effetti benefici di entrambe le procedure di desolfatazione su due batterie testate, mentre si è rilevato un caso in cui la procedura non è andata a buon fine. Dai dati raccolti, si ritiene che tali procedure possano risultare particolarmente utili se applicate periodicamente come parte di un programma di manutenzione. Rimangono dubbi sulla durata delle prestazioni recuperate nel tempo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/62373