Questa tesi esplora l'intricato panorama delle sfide socioeconomiche affrontate dalle seconde generazioni, concentrandosi sulla formazione dell'identità e sulle aree di disuguaglianza. Nella prima parte viene approfondito il concetto di seconde generazioni in Italia, definendo il termine ed esplorando le sfumature dell'identità all'interno di questa fascia demografica. Vengono prese in considerazione le complessità della cittadinanza in Italia, esaminando le questioni relative allo ius sanguinis e guardando alle alternative proposte nel tempo come lo ius soli temperato e lo ius culturae. Tra i temi di riflessione vi è la duplice natura del linguaggio, visto sia come forza unificante, sia come potenziale ostacolo all'interno di queste comunità. Anche il campo educativo è ampiamente preso sotto esame, discutendo le aspettative, le scelte e i tassi di abbandono scolastico, culminando in un'esaminazione dell'istruzione superiore. Nella seconda parte invece ci si addentra nelle dimensioni psicologiche delle disuguaglianze e della mobilità sociale; navigando attraverso la psicologia delle classi sociali, distinguendo tra i dominanti e i dominati. Viene poi esplorata la complessità della mobilità sociale e analizzati i miti e le realtà che circondano la nozione di meritocrazia. Procedendo poi con la terza e ultima parte, si mirano a stabilire percorsi verso la parità economica e sociale. Vengono quindi proposte una serie di politiche volte a promuovere l'uguaglianza che l'istruzione, la partecipazione politica e le iniziative culturali; con un approccio integrativo e strategie socio-economiche inclusive. Il capitolo si conclude infine esaminando il ruolo dell'Unione Europea nel plasmare e influenzare questi sforzi. Questa tesi si impegna a sottolineare le sfide e gli sforzi affrontati dalle seconde generazioni, offrendo un'analisi delle disuguaglianze e proponendo percorsi pratici verso una maggiore equità sociale ed economica.

Sfide socioeconomiche nelle seconde generazioni: analisi delle disuguaglianze e degli ostacoli all'ascesa sociale

DOMI, AMBRA
2023/2024

Abstract

Questa tesi esplora l'intricato panorama delle sfide socioeconomiche affrontate dalle seconde generazioni, concentrandosi sulla formazione dell'identità e sulle aree di disuguaglianza. Nella prima parte viene approfondito il concetto di seconde generazioni in Italia, definendo il termine ed esplorando le sfumature dell'identità all'interno di questa fascia demografica. Vengono prese in considerazione le complessità della cittadinanza in Italia, esaminando le questioni relative allo ius sanguinis e guardando alle alternative proposte nel tempo come lo ius soli temperato e lo ius culturae. Tra i temi di riflessione vi è la duplice natura del linguaggio, visto sia come forza unificante, sia come potenziale ostacolo all'interno di queste comunità. Anche il campo educativo è ampiamente preso sotto esame, discutendo le aspettative, le scelte e i tassi di abbandono scolastico, culminando in un'esaminazione dell'istruzione superiore. Nella seconda parte invece ci si addentra nelle dimensioni psicologiche delle disuguaglianze e della mobilità sociale; navigando attraverso la psicologia delle classi sociali, distinguendo tra i dominanti e i dominati. Viene poi esplorata la complessità della mobilità sociale e analizzati i miti e le realtà che circondano la nozione di meritocrazia. Procedendo poi con la terza e ultima parte, si mirano a stabilire percorsi verso la parità economica e sociale. Vengono quindi proposte una serie di politiche volte a promuovere l'uguaglianza che l'istruzione, la partecipazione politica e le iniziative culturali; con un approccio integrativo e strategie socio-economiche inclusive. Il capitolo si conclude infine esaminando il ruolo dell'Unione Europea nel plasmare e influenzare questi sforzi. Questa tesi si impegna a sottolineare le sfide e gli sforzi affrontati dalle seconde generazioni, offrendo un'analisi delle disuguaglianze e proponendo percorsi pratici verso una maggiore equità sociale ed economica.
2023
Socioeconomic challenges in second generations: analysis of inequalities and barriers to social mobility.
seconde generazioni
disuguaglianze
mobilità sociale
immigrazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI Domi Ambra FINALE .pdf

accesso riservato

Dimensione 1.13 MB
Formato Adobe PDF
1.13 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/62388