Al giorno d'oggi le emozioni sono una delle dimensioni umane più studiate e rivalutate, anche in contesto scolastico, per lo stretto rapporto che hanno con i processi di insegnamento-apprendimento. La sincronicità tra cognizione ed emozioni è stata analizzata da diverse angolazioni prospettiche basate su molteplici contributi teorico-scientifici e sulle esperienze di una studentessa con DSA e di un'insegnante raccolte attraverso la metodologia dell'intervista narrativa. Nel presente lavoro di tesi si sostiene che gli allievi possono apprendere meglio se guidati da insegnanti capaci di favorire in loro emozioni piacevoli. Infatti, le emozioni influenzano qualitativamente i processi cognitivi di memoria, attenzione e comprensione: se uno studente impara con gioia, la lezione si inciderà nella sua mente positivamente e si sentirà più motivato a continuare ad apprendere. Pertanto, ogni insegnante ha la responsabilità di offrire a bambini e adolescenti la possibilità di stare bene a scuola, riconoscendosi come alleato contro i loro errori e attribuendo a questi ultimi una nuova dignità affinché diventino una risorsa verso il miglioramento e non degli ostacoli alla crescita formativa.

Emozionami e imparerò: il ruolo dei fattori emotivo-affettivi nei processi di insegnamento-apprendimento. Un'analisi psicopedagogica del rapporto tra cognizione ed emozioni.

GERARDO, ILARIA
2023/2024

Abstract

Al giorno d'oggi le emozioni sono una delle dimensioni umane più studiate e rivalutate, anche in contesto scolastico, per lo stretto rapporto che hanno con i processi di insegnamento-apprendimento. La sincronicità tra cognizione ed emozioni è stata analizzata da diverse angolazioni prospettiche basate su molteplici contributi teorico-scientifici e sulle esperienze di una studentessa con DSA e di un'insegnante raccolte attraverso la metodologia dell'intervista narrativa. Nel presente lavoro di tesi si sostiene che gli allievi possono apprendere meglio se guidati da insegnanti capaci di favorire in loro emozioni piacevoli. Infatti, le emozioni influenzano qualitativamente i processi cognitivi di memoria, attenzione e comprensione: se uno studente impara con gioia, la lezione si inciderà nella sua mente positivamente e si sentirà più motivato a continuare ad apprendere. Pertanto, ogni insegnante ha la responsabilità di offrire a bambini e adolescenti la possibilità di stare bene a scuola, riconoscendosi come alleato contro i loro errori e attribuendo a questi ultimi una nuova dignità affinché diventino una risorsa verso il miglioramento e non degli ostacoli alla crescita formativa.
2023
Excite me and I will learn: the role of emotional-affective factors in teaching-learning processes. A psychopedagogical analysis of the relationship between cognition and emotions.
Emozioni
Cognizione
Relazione formativa
Insegnamento
Apprendimento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gerardo_Ilaria.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.47 MB
Formato Adobe PDF
1.47 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/62585