Lo scopo di questa tesi è quello di analizzare le narrazioni delle esperte sulla sostenibilità ambientale nei social media: Instagram in particolare. La volontà è quella di capire chi sono queste persone e come si identificano, attraverso un'intervista biografica, e se vi siano dei collegamenti tra loro. In particolare capire in che modo trattano queste tematiche e in base a cosa effettuano le loro decisioni e che cosa spinge queste persone a fare determinate scelte rispetto ad altre. Attraverso un approccio ecofemminista, ANT ed ecologico cercare di capire quali dinamiche vi siano dietro, quali processi permettano di agire all'interno della società digitale in cui viviamo.

Il ruolo delle esperte nelle narrazioni sulla sostenibilità ambientale. Una ricerca su percorsi di vita e società digitale

MAUGERI, ROBERTA
2023/2024

Abstract

Lo scopo di questa tesi è quello di analizzare le narrazioni delle esperte sulla sostenibilità ambientale nei social media: Instagram in particolare. La volontà è quella di capire chi sono queste persone e come si identificano, attraverso un'intervista biografica, e se vi siano dei collegamenti tra loro. In particolare capire in che modo trattano queste tematiche e in base a cosa effettuano le loro decisioni e che cosa spinge queste persone a fare determinate scelte rispetto ad altre. Attraverso un approccio ecofemminista, ANT ed ecologico cercare di capire quali dinamiche vi siano dietro, quali processi permettano di agire all'interno della società digitale in cui viviamo.
2023
The role of experts in environmental sustainability narratives. A research on life paths and digital society
Sostenibilità
Social media
Percorsi di vita
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Maugeri_Roberta.pdf_a.pdf

accesso aperto

Dimensione 810.72 kB
Formato Adobe PDF
810.72 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/62594