Le fiabe hanno origine come racconti legati a una cultura nella quale si diffondono oralmente: la loro funzione, però, va oltre il semplice intrattenimento ed esse possono diventare strumenti utili per lo sviluppo dell’individuo. Molti studiosi - psicologi come Bettelheim e Bruner, ma anche pedagogisti ed educatori - hanno sottolineato l’efficacia della fiaba come strumento educativo. Anche nella scuola essa può essere proposta a bambini e ragazzi per interventi volti allo sviluppo del loro benessere: fine quest’ultimo che dovrebbe caratterizzare qualsiasi percorso scolastico e restare prioritario nella scelta dei curricoli. Nella presente tesi si presenta come attraverso la fiaba e in particolare i suoi personaggi sia possibile promuovere negli studenti il senso di autoefficacia: costrutto di cui ha teorizzato Albert Bandura e che influisce sulla capacità dell’individuo di agire di fronte alle difficoltà e ai fallimenti che inevitabilmente coinvolgono ogni esistenza.

Le fiabe come strumento educativo per lo sviluppo dell'autoefficacia.

MILANI, GRETA
2023/2024

Abstract

Le fiabe hanno origine come racconti legati a una cultura nella quale si diffondono oralmente: la loro funzione, però, va oltre il semplice intrattenimento ed esse possono diventare strumenti utili per lo sviluppo dell’individuo. Molti studiosi - psicologi come Bettelheim e Bruner, ma anche pedagogisti ed educatori - hanno sottolineato l’efficacia della fiaba come strumento educativo. Anche nella scuola essa può essere proposta a bambini e ragazzi per interventi volti allo sviluppo del loro benessere: fine quest’ultimo che dovrebbe caratterizzare qualsiasi percorso scolastico e restare prioritario nella scelta dei curricoli. Nella presente tesi si presenta come attraverso la fiaba e in particolare i suoi personaggi sia possibile promuovere negli studenti il senso di autoefficacia: costrutto di cui ha teorizzato Albert Bandura e che influisce sulla capacità dell’individuo di agire di fronte alle difficoltà e ai fallimenti che inevitabilmente coinvolgono ogni esistenza.
2023
Self-Efficacy Development through Fairy Tales in Education.
Autoefficacia
Pedagogia
Didattica
Infanzia
Adolescenza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Milani_Greta.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.01 MB
Formato Adobe PDF
1.01 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/62596