Change, the moving from one state to another, always represents a moment of crisis. In the present work two different transitions have been analyzed that intertwine the experiences of individuals with disability. The first is moving from adolescence to adulthood. The second regards the paradigm of reference: from the old welfare paradigm to the one of rights. In this paradigm also the change of direction of the existential project of the person changes, moving from the hands of the professional to the hands of the same person and of their family, which must accompany them in a journey of capacitation. Therefore, we move from a rehabilitation project to a life project. To this day, there are no already made receipts o models of sure success: this is a moment of experimentation, of research and innovation. Thus, the present explorative research has had the objective to learn and comprehend what is a life project e how it should be carried out, what needs to contain to be a project of quality, able to accompany individuals with disabilities in their adult life in agreement with their rights. This has been done through the stories of mothers of young people with intellective disabilities, putting them, through a capacitive approach, questions facing the future.

Il cambiamento, il passaggio da uno stato ad un altro, rappresenta sempre un momento di crisi. Nel presente lavoro vengono analizzati due diversi tipi di transizioni che si intrecciano nei vissuti delle persone con disabilità. La prima è il passaggio dall’adolescenza all’età adulta. La seconda riguarda il paradigma di riferimento: dal vecchio paradigma assistenzialista a quello dei diritti. In questo cambio di paradigma anche la regia del progetto esistenziale della persona cambia passando dalle mani del professionista a quelle della persona stessa e della sua famiglia che devono essere accompagnate in un percorso di capacitazione. Si passa dunque dal progetto riabilitativo al progetto di vita. Ad oggi, non esistono ricette già pronte o modelli di sicuro successo: questo è il momento della sperimentazione, della ricerca e dell’innovazione. Perciò, la presente ricerca esplorativa ha avuto l’obiettivo di conoscere e comprendere cos’è un progetto di vita e come deve essere, cosa deve contenere affinché sia un progetto di qualità, in grado di accompagnare le persone con disabilità nella loro vita adulta, nel rispetto dei loro diritti. Lo si è fatto attraverso le narrazioni delle madri di giovani con disabilità intellettiva, ponendo loro, attraverso un approccio capacitante, domande rivolte al futuro.

"Dalla compliance alla capacitazione per costruire progetti di vita adulta. Ricerca esplorativa con un gruppo di madri di giovani con disabilità intellettiva"

ROSIGNOLI, FRANCESCA
2023/2024

Abstract

Change, the moving from one state to another, always represents a moment of crisis. In the present work two different transitions have been analyzed that intertwine the experiences of individuals with disability. The first is moving from adolescence to adulthood. The second regards the paradigm of reference: from the old welfare paradigm to the one of rights. In this paradigm also the change of direction of the existential project of the person changes, moving from the hands of the professional to the hands of the same person and of their family, which must accompany them in a journey of capacitation. Therefore, we move from a rehabilitation project to a life project. To this day, there are no already made receipts o models of sure success: this is a moment of experimentation, of research and innovation. Thus, the present explorative research has had the objective to learn and comprehend what is a life project e how it should be carried out, what needs to contain to be a project of quality, able to accompany individuals with disabilities in their adult life in agreement with their rights. This has been done through the stories of mothers of young people with intellective disabilities, putting them, through a capacitive approach, questions facing the future.
2023
"From compliance to capability to build adult life projects. Exploratory research with a group of mothers of young people with intellectual disabilities"
Il cambiamento, il passaggio da uno stato ad un altro, rappresenta sempre un momento di crisi. Nel presente lavoro vengono analizzati due diversi tipi di transizioni che si intrecciano nei vissuti delle persone con disabilità. La prima è il passaggio dall’adolescenza all’età adulta. La seconda riguarda il paradigma di riferimento: dal vecchio paradigma assistenzialista a quello dei diritti. In questo cambio di paradigma anche la regia del progetto esistenziale della persona cambia passando dalle mani del professionista a quelle della persona stessa e della sua famiglia che devono essere accompagnate in un percorso di capacitazione. Si passa dunque dal progetto riabilitativo al progetto di vita. Ad oggi, non esistono ricette già pronte o modelli di sicuro successo: questo è il momento della sperimentazione, della ricerca e dell’innovazione. Perciò, la presente ricerca esplorativa ha avuto l’obiettivo di conoscere e comprendere cos’è un progetto di vita e come deve essere, cosa deve contenere affinché sia un progetto di qualità, in grado di accompagnare le persone con disabilità nella loro vita adulta, nel rispetto dei loro diritti. Lo si è fatto attraverso le narrazioni delle madri di giovani con disabilità intellettiva, ponendo loro, attraverso un approccio capacitante, domande rivolte al futuro.
PROGETTO DI VITA
CAPACITAZIONE
ETÀ ADULTA
DISABILITÀ
DIRITTI
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/62609