La presente tesi di laurea tratta il tema della localizzazione con l’obiettivo di verificare le tendenze alla standardizzazione o all’adattamento nel processo di localizzazione del brand italiano Ferrero sul mercato russo. Nello specifico si svolge l’analisi comparata dei siti web di Ferrero in Italia e in Russia e degli spot pubblicitari televisivi del brand in questi due paesi, concentrandosi sui tre prodotti del marchio: Ferrero Rocher, Nutella e Raffaello. Il primo capitolo fornisce le informazioni teoriche sugli argomenti della storia della pubblicità in Italia e in Russia, della comunicazione interculturale, delle peculiarità della realtà italiana e quella russa e, infine, della localizzazione, la sua definizione, storia e origini, obiettivi e fasi principali. Nel secondo capitolo, invece, si realizza l’analisi delle strategie comunicative e pubblicitarie dei marchi Ferrero Rocher, Nutella e Raffaello in Italia e in Russia con l’intento di indagare quale tendenza tra la standardizzazione e l’adattamento fosse più usata nella strategia della localizzazione aziendale sul mercato russo. La tesi si conclude con delle riflessioni generali sulle tecniche usate per localizzare Ferrero Rocher, Nutella e Raffaello sul mercato russo.
La localizzazione del marchio Ferrero sul mercato russo
KLINOVA, ANASTASIA
2023/2024
Abstract
La presente tesi di laurea tratta il tema della localizzazione con l’obiettivo di verificare le tendenze alla standardizzazione o all’adattamento nel processo di localizzazione del brand italiano Ferrero sul mercato russo. Nello specifico si svolge l’analisi comparata dei siti web di Ferrero in Italia e in Russia e degli spot pubblicitari televisivi del brand in questi due paesi, concentrandosi sui tre prodotti del marchio: Ferrero Rocher, Nutella e Raffaello. Il primo capitolo fornisce le informazioni teoriche sugli argomenti della storia della pubblicità in Italia e in Russia, della comunicazione interculturale, delle peculiarità della realtà italiana e quella russa e, infine, della localizzazione, la sua definizione, storia e origini, obiettivi e fasi principali. Nel secondo capitolo, invece, si realizza l’analisi delle strategie comunicative e pubblicitarie dei marchi Ferrero Rocher, Nutella e Raffaello in Italia e in Russia con l’intento di indagare quale tendenza tra la standardizzazione e l’adattamento fosse più usata nella strategia della localizzazione aziendale sul mercato russo. La tesi si conclude con delle riflessioni generali sulle tecniche usate per localizzare Ferrero Rocher, Nutella e Raffaello sul mercato russo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La tesi di laurea Klinova.pdf
accesso riservato
Dimensione
86.66 MB
Formato
Adobe PDF
|
86.66 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/63475