La presente tesi di laurea tratta il tema della localizzazione con l’obiettivo di verificare le tendenze alla standardizzazione o all’adattamento nel processo di localizzazione del brand italiano Ferrero sul mercato russo. Nello specifico si svolge l’analisi comparata dei siti web di Ferrero in Italia e in Russia e degli spot pubblicitari televisivi del brand in questi due paesi, concentrandosi sui tre prodotti del marchio: Ferrero Rocher, Nutella e Raffaello. Il primo capitolo fornisce le informazioni teoriche sugli argomenti della storia della pubblicità in Italia e in Russia, della comunicazione interculturale, delle peculiarità della realtà italiana e quella russa e, infine, della localizzazione, la sua definizione, storia e origini, obiettivi e fasi principali. Nel secondo capitolo, invece, si realizza l’analisi delle strategie comunicative e pubblicitarie dei marchi Ferrero Rocher, Nutella e Raffaello in Italia e in Russia con l’intento di indagare quale tendenza tra la standardizzazione e l’adattamento fosse più usata nella strategia della localizzazione aziendale sul mercato russo. La tesi si conclude con delle riflessioni generali sulle tecniche usate per localizzare Ferrero Rocher, Nutella e Raffaello sul mercato russo.

La localizzazione del marchio Ferrero sul mercato russo

KLINOVA, ANASTASIA
2023/2024

Abstract

La presente tesi di laurea tratta il tema della localizzazione con l’obiettivo di verificare le tendenze alla standardizzazione o all’adattamento nel processo di localizzazione del brand italiano Ferrero sul mercato russo. Nello specifico si svolge l’analisi comparata dei siti web di Ferrero in Italia e in Russia e degli spot pubblicitari televisivi del brand in questi due paesi, concentrandosi sui tre prodotti del marchio: Ferrero Rocher, Nutella e Raffaello. Il primo capitolo fornisce le informazioni teoriche sugli argomenti della storia della pubblicità in Italia e in Russia, della comunicazione interculturale, delle peculiarità della realtà italiana e quella russa e, infine, della localizzazione, la sua definizione, storia e origini, obiettivi e fasi principali. Nel secondo capitolo, invece, si realizza l’analisi delle strategie comunicative e pubblicitarie dei marchi Ferrero Rocher, Nutella e Raffaello in Italia e in Russia con l’intento di indagare quale tendenza tra la standardizzazione e l’adattamento fosse più usata nella strategia della localizzazione aziendale sul mercato russo. La tesi si conclude con delle riflessioni generali sulle tecniche usate per localizzare Ferrero Rocher, Nutella e Raffaello sul mercato russo.
2023
The localisation of the brand Ferrero on the Russian market
Localizzazione
Pubblicità
Comunicazione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/63475