La presente tesi tratta la localizzazione di brand di moda italiani nel mercato russo focalizzandosi sull’adattamento dei siti web e delle pubblicità alla luce delle misure restrittive e delle sanzioni dell’Unione Europea dal 2014 ad oggi. Viene offerta una panoramica dei processi di localizzazione in generale, con riferimenti alla storia e agli studi teorici del settore, per poi concentrarsi sulla localizzazione e la pubblicità in Russia. Vengono poi analizzate le abitudini dei consumatori russi prima e dopo l’inizio della guerra in Ucraina, gli effetti delle sanzioni, i cambiamenti dei rapporti tra i due paesi a seguito dell’introduzione delle sanzioni, e in particolare come i marchi italiani continuano ad esistere in Russia. Ci si concentra poi sull’analisi dettagliata delle strategie di localizzazione e adattamento applicate da due brand italiani paragonando i siti web e il materiale pubblicitario diffuso nei due paesi, al fine di evidenziare le differenze e gli adattamenti linguistici, culturali e grafici presenti nei contenuti originali e quelli localizzati. In questo contesto, la ricerca contribuisce a una comprensione più approfondita del modo in cui i brand italiani utilizzano la localizzazione per inserirsi nel mercato russo.
La Localizzazione di Brand di Moda Italiana in Russia nell'Ottica delle Sanzioni Europee dopo il 2014
TIMOSCIUC, NATALIA
2023/2024
Abstract
La presente tesi tratta la localizzazione di brand di moda italiani nel mercato russo focalizzandosi sull’adattamento dei siti web e delle pubblicità alla luce delle misure restrittive e delle sanzioni dell’Unione Europea dal 2014 ad oggi. Viene offerta una panoramica dei processi di localizzazione in generale, con riferimenti alla storia e agli studi teorici del settore, per poi concentrarsi sulla localizzazione e la pubblicità in Russia. Vengono poi analizzate le abitudini dei consumatori russi prima e dopo l’inizio della guerra in Ucraina, gli effetti delle sanzioni, i cambiamenti dei rapporti tra i due paesi a seguito dell’introduzione delle sanzioni, e in particolare come i marchi italiani continuano ad esistere in Russia. Ci si concentra poi sull’analisi dettagliata delle strategie di localizzazione e adattamento applicate da due brand italiani paragonando i siti web e il materiale pubblicitario diffuso nei due paesi, al fine di evidenziare le differenze e gli adattamenti linguistici, culturali e grafici presenti nei contenuti originali e quelli localizzati. In questo contesto, la ricerca contribuisce a una comprensione più approfondita del modo in cui i brand italiani utilizzano la localizzazione per inserirsi nel mercato russo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/63522