In 2005, Legislative Decree No. 206 issued the "Consumer Code," a collection of rules and provisions aimed at protecting consumers in every aspect. The code, which has 170 articles within it, is characterized by being divided into several parts; in particular, in the first part, general definitions and notions of consumer and professional are analyzed. And it is here that the first chapter of this thesis intends to dwell: a detailed and accurate analysis of the figure of the consumer, from its birth to its fundamental characteristics. Continuing with the study of the consumer, the profiles of the average consumer, the vulnerable consumer, and the negligent consumer are outlined, specifically analyzing two phenomena that affect them: the concept of bounded rationality and the framing effect. This thesis paper also intends to draw attention to another, rather topical and in some ways controversial aspect of consumer protection: the equalization of consumer and microenterprise. This one, in fact, is included among the subjects protected from unfair business practices. It is observed, therefore, through the study of case law, what are the factors that led to the equalization and the problematic aspects of this one.

Nel 2005, con il decreto legislativo n. 206, viene emanato il “Codice del consumo”, una raccolta di norme e disposizioni che si pongono come obiettivo la tutela del consumatore sotto ogni aspetto. Il codice, che annovera al suo interno 170 articoli, si caratterizza per essere suddiviso in più parti; in particolare, nella prima parte, vengono analizzate le definizioni generali e le nozioni di consumatore e professionista. Ed è qui che il primo capitolo di tale tesi intende soffermarsi: un’analisi dettagliata ed accurata della figura del consumatore, dalla sua nascita alle sue caratteristiche fondamentali. Proseguendo con lo studio del consumatore, vengono delineati i profili del consumatore medio, del consumatore vulnerabile e del consumatore negligente, analizzando nello specifico due fenomeni che lo riguardano: il concetto di razionalità limitata e l’effetto framing. Questo elaborato di tesi intende porre l’attenzione anche su un altro aspetto, piuttosto attuale e per certi versi controverso, che riguarda la tutela del consumatore: l’equiparazione di consumatore e microimpresa. Quest’ultima, di fatto, viene ricompresa tra i soggetti tutelati dalle pratiche commerciali scorrette. Si osserva, dunque, mediante lo studio della giurisprudenza, quali sono i fattori che hanno condotto all’equiparazione e gli aspetti problematici di quest’ultima.

Consumatore medio, consumatore vulnerabile, micro-impresa. Il soggetto tutelato nel codice del consumo.

CONGIU, NICOLE
2023/2024

Abstract

In 2005, Legislative Decree No. 206 issued the "Consumer Code," a collection of rules and provisions aimed at protecting consumers in every aspect. The code, which has 170 articles within it, is characterized by being divided into several parts; in particular, in the first part, general definitions and notions of consumer and professional are analyzed. And it is here that the first chapter of this thesis intends to dwell: a detailed and accurate analysis of the figure of the consumer, from its birth to its fundamental characteristics. Continuing with the study of the consumer, the profiles of the average consumer, the vulnerable consumer, and the negligent consumer are outlined, specifically analyzing two phenomena that affect them: the concept of bounded rationality and the framing effect. This thesis paper also intends to draw attention to another, rather topical and in some ways controversial aspect of consumer protection: the equalization of consumer and microenterprise. This one, in fact, is included among the subjects protected from unfair business practices. It is observed, therefore, through the study of case law, what are the factors that led to the equalization and the problematic aspects of this one.
2023
Average consumer, vulnerable consumer, micro-enterprise. The protected party in the Consumer Code.
Nel 2005, con il decreto legislativo n. 206, viene emanato il “Codice del consumo”, una raccolta di norme e disposizioni che si pongono come obiettivo la tutela del consumatore sotto ogni aspetto. Il codice, che annovera al suo interno 170 articoli, si caratterizza per essere suddiviso in più parti; in particolare, nella prima parte, vengono analizzate le definizioni generali e le nozioni di consumatore e professionista. Ed è qui che il primo capitolo di tale tesi intende soffermarsi: un’analisi dettagliata ed accurata della figura del consumatore, dalla sua nascita alle sue caratteristiche fondamentali. Proseguendo con lo studio del consumatore, vengono delineati i profili del consumatore medio, del consumatore vulnerabile e del consumatore negligente, analizzando nello specifico due fenomeni che lo riguardano: il concetto di razionalità limitata e l’effetto framing. Questo elaborato di tesi intende porre l’attenzione anche su un altro aspetto, piuttosto attuale e per certi versi controverso, che riguarda la tutela del consumatore: l’equiparazione di consumatore e microimpresa. Quest’ultima, di fatto, viene ricompresa tra i soggetti tutelati dalle pratiche commerciali scorrette. Si osserva, dunque, mediante lo studio della giurisprudenza, quali sono i fattori che hanno condotto all’equiparazione e gli aspetti problematici di quest’ultima.
Consumatore
Codice del consumo
Microimpresa
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/63860