Con riferimento ai contributi di Miguel Sicart, il presente elaborato si propone di analizzare i concetti di gameplay etico aperto e chiuso soffermandosi sulle tipologie di trame e sui personaggi, classificati secondo il modello proposto da Francesco Alinovi. Il lavoro termina con l’analisi di un caso di studio, Life is Strange, del 2015, videogioco a design etico aperto, con una trama contraddistinta da un finale multiplo e uno specifico trattamento dei personaggi.

Dal gameplay etico chiuso al gameplay etico aperto: il caso di "Life is Strange"

GARGIULO, LORENZO
2023/2024

Abstract

Con riferimento ai contributi di Miguel Sicart, il presente elaborato si propone di analizzare i concetti di gameplay etico aperto e chiuso soffermandosi sulle tipologie di trame e sui personaggi, classificati secondo il modello proposto da Francesco Alinovi. Il lavoro termina con l’analisi di un caso di studio, Life is Strange, del 2015, videogioco a design etico aperto, con una trama contraddistinta da un finale multiplo e uno specifico trattamento dei personaggi.
2023
From a close to an open ethical gameplay: the study case of Life is Strange
gameplay
videogiochi
etico
Life Is Strange
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dal Gameplay etico chiuso al gameplay etico aperto - il caso di Life is Strange.pdf

accesso aperto

Dimensione 4.68 MB
Formato Adobe PDF
4.68 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/63895