Con riferimento ai contributi di Miguel Sicart, il presente elaborato si propone di analizzare i concetti di gameplay etico aperto e chiuso soffermandosi sulle tipologie di trame e sui personaggi, classificati secondo il modello proposto da Francesco Alinovi. Il lavoro termina con l’analisi di un caso di studio, Life is Strange, del 2015, videogioco a design etico aperto, con una trama contraddistinta da un finale multiplo e uno specifico trattamento dei personaggi.
Dal gameplay etico chiuso al gameplay etico aperto: il caso di "Life is Strange"
GARGIULO, LORENZO
2023/2024
Abstract
Con riferimento ai contributi di Miguel Sicart, il presente elaborato si propone di analizzare i concetti di gameplay etico aperto e chiuso soffermandosi sulle tipologie di trame e sui personaggi, classificati secondo il modello proposto da Francesco Alinovi. Il lavoro termina con l’analisi di un caso di studio, Life is Strange, del 2015, videogioco a design etico aperto, con una trama contraddistinta da un finale multiplo e uno specifico trattamento dei personaggi.File in questo prodotto:
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/63895