This research is part of a multicentre project funded by the Ministry of Education within the framework of the PRIN 2017 programme. As a whole, the project aims to analyse the quality of parenting and the parent-child relationship in homo-parenting (lesbian) families through a multi-method approach based on the use of self -report, observational procedures and neuroimaging techniques. In particular, the aim of this thesis is to study the role played by the degree of involvement in childcare in determining the quality of parental parental responsiveness in lesbian families during interactive moments with the child. Furthermore, the aim is to assess the influence of psychological factors related to the quality of care received in the parents themselves and the level of perceived parental stress. In addition to providing an empirical contribution to the field of parenting studies and psychological well-being in homoparental families, the study provides an innovative insight into the maternal and paternal parental roles in the light of the actual involvement of the parent in the child's care. In this still partly controversial field, empirical research can be essential to inform policies governing same-sex parenting.

Questa ricerca si inserisce all’interno di un progetto multicentrico finanziato dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Programma PRIN 2017. Nel suo complesso, il progetto mira ad analizzare la qualità della genitorialità e della relazione genitore-bambino in famiglie omo-genitoriali (lesbiche) attraverso un approccio multi-metodo basato sull’utilizzo di strumenti self-report, procedure osservative e tecniche di neuroimmagine. In particolare, con la presente tesi si intende studiare il ruolo giocato dal grado di coinvolgimento nell’accudimento dei figli nel determinare la qualità della responsività genitoriale in famiglie lesbiche durante momenti interattivi con il bambino. Inoltre, lo scopo è quello di valutare l’influenza di fattori psicologici legati alla qualità delle cure ricevute nei genitori stessi e il livello di stress genitoriale percepito. Oltre a fornire un contributo empirico al campo di studi della genitorialità e del benessere psicologico in famiglie omogenitoriali, lo studio consente di approfondire da un punto di vista innovativo la tematica dei ruoli genitoriali materno e paterno alla luce dell’effettivo coinvolgimento del genitore nelle cure del bambino. In questo campo ancora in parte controverso, la ricerca empirica può risultare essenziale per informare le politiche che regolano la genitorialità dello stesso sesso.

La sensibilità genitoriale e il grado di coinvolgimento nelle cure del bambino in famiglie lesbiche: uno studio osservativo sulle interazioni diadiche

LATTARI, CARLA
2023/2024

Abstract

This research is part of a multicentre project funded by the Ministry of Education within the framework of the PRIN 2017 programme. As a whole, the project aims to analyse the quality of parenting and the parent-child relationship in homo-parenting (lesbian) families through a multi-method approach based on the use of self -report, observational procedures and neuroimaging techniques. In particular, the aim of this thesis is to study the role played by the degree of involvement in childcare in determining the quality of parental parental responsiveness in lesbian families during interactive moments with the child. Furthermore, the aim is to assess the influence of psychological factors related to the quality of care received in the parents themselves and the level of perceived parental stress. In addition to providing an empirical contribution to the field of parenting studies and psychological well-being in homoparental families, the study provides an innovative insight into the maternal and paternal parental roles in the light of the actual involvement of the parent in the child's care. In this still partly controversial field, empirical research can be essential to inform policies governing same-sex parenting.
2023
Parental sensitivity and degree of involvement in child care in lesbian families: an observational study of dyadic interactions
Questa ricerca si inserisce all’interno di un progetto multicentrico finanziato dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Programma PRIN 2017. Nel suo complesso, il progetto mira ad analizzare la qualità della genitorialità e della relazione genitore-bambino in famiglie omo-genitoriali (lesbiche) attraverso un approccio multi-metodo basato sull’utilizzo di strumenti self-report, procedure osservative e tecniche di neuroimmagine. In particolare, con la presente tesi si intende studiare il ruolo giocato dal grado di coinvolgimento nell’accudimento dei figli nel determinare la qualità della responsività genitoriale in famiglie lesbiche durante momenti interattivi con il bambino. Inoltre, lo scopo è quello di valutare l’influenza di fattori psicologici legati alla qualità delle cure ricevute nei genitori stessi e il livello di stress genitoriale percepito. Oltre a fornire un contributo empirico al campo di studi della genitorialità e del benessere psicologico in famiglie omogenitoriali, lo studio consente di approfondire da un punto di vista innovativo la tematica dei ruoli genitoriali materno e paterno alla luce dell’effettivo coinvolgimento del genitore nelle cure del bambino. In questo campo ancora in parte controverso, la ricerca empirica può risultare essenziale per informare le politiche che regolano la genitorialità dello stesso sesso.
funzione genitoriale
interazioni diadiche
omogenitorialità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lattari_Carla (1).pdf

accesso riservato

Dimensione 448.88 kB
Formato Adobe PDF
448.88 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/64249