The thesis paper consists of the development of a virtual model of a galvanically isolated and integrated battery charger. This solution is achieved by exploiting the characteristic of double three-phase motors to present two three-phase motor power systems, which, due to the mutual coupling present between the two systems, can be exploited as a galvanic transformer. To avoid torque production or rotor movement during the charging phase, appropriate arrangements are implemented with control techniques to solve these issues while still ensuring adequate charging efficiency.

L'elaborato di tesi consiste nello sviluppo di un modello virtuale di caricabatterie galvanicamente isolato e integrato. Questa soluzione è ottenuta sfruttando la caratteristica dei motori esafase di presentare due sistemi trifase di alimentazione del motore, i quali, grazie al mutuo accoppiamento presente tra i due sistemi, possono essere sfruttati come trasformatore galvanico. Per evitare la produzione di coppia o il movimento del rotore durante la fase di ricarica vengono implementati opportuni accorgimenti con tecniche di controllo che permettano di risolvere tali problematiche garantendo comunque un'adeguata efficienza di ricarica.

Powertrain esafase per veicoli elettrici con caricabatterie isolato e integrato

VENARUZZO, ALESSANDRO
2023/2024

Abstract

The thesis paper consists of the development of a virtual model of a galvanically isolated and integrated battery charger. This solution is achieved by exploiting the characteristic of double three-phase motors to present two three-phase motor power systems, which, due to the mutual coupling present between the two systems, can be exploited as a galvanic transformer. To avoid torque production or rotor movement during the charging phase, appropriate arrangements are implemented with control techniques to solve these issues while still ensuring adequate charging efficiency.
2023
Double three-phase powertrain for electric vehicles with isolated and integrated charger
L'elaborato di tesi consiste nello sviluppo di un modello virtuale di caricabatterie galvanicamente isolato e integrato. Questa soluzione è ottenuta sfruttando la caratteristica dei motori esafase di presentare due sistemi trifase di alimentazione del motore, i quali, grazie al mutuo accoppiamento presente tra i due sistemi, possono essere sfruttati come trasformatore galvanico. Per evitare la produzione di coppia o il movimento del rotore durante la fase di ricarica vengono implementati opportuni accorgimenti con tecniche di controllo che permettano di risolvere tali problematiche garantendo comunque un'adeguata efficienza di ricarica.
Caricatore integrato
PMSM Esafase
Mobilità elettrica
On board charger
Electric drives
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